Questa terza ondata di caldo. molto probabilmente sarà la più calda della stagione. A Verona città, domenica 17 luglio, presso la stazione urbana “Bellavite” della rete Meteo4, domenica si è raggiunta una massima di 36.6 gradi, mentre nella parte sud della Provincia si sono avute punte fino a 37 gradi.
L’apice di questa bolla calda dovrebbe essere tra martedì 18 e mercoledì 19 quando si dovrebbero toccare in città i 37 gradi e in qualche punto anche qualche decimo in più. Poi gradatamente assisteremo ad un contenuto calo termico infatti una depressione sulle Isole Britanniche estenderà la sua marginale influenza verso latitudini più meridionali apportando infiltrazioni fresche ed umide (Fig.1: Ccampo medio in quota dal 19 al 24 luglio). Al sud invece non arriverà tale influenza prolungando così la fase eccezionalmente calda raggiungendo o superando anche de record.

Fig. 1
Il tempo a Verona nei prossimi 7 giorni
La stabilità atmosferica insita nella prima fase nettamente anticiclonica manterrà fino a mercoledì tempo molto soleggiato, poi il subentro di infiltrazioni relativamente più fresche in quota, darà luogo per la seconda parte della giornata ad occasionali temporali più probabili sui rilievi, ma in possibile sconfinamento verso la limitrofa pianura.
Attenzione: i fenomeni localmente potrebbero essere accompagnati da grandine e forti colpi di vento. Temperature massime fin verso i 37 gradi, poi relativo abbassamento a 33/34 gradi. Minime di gran lunga da notti tropicali con valori tra 24 e 26 gradi (Fig. 2: Meteogramma per Verona città).

Fig. 2
Paolo Frontero
Meteorologo AMPRO di Meteo in Veneto

Paolo Frontero, climatologo e meteorologo, è nato e vive a Verona, si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Fa parte dell’Associazione Professionisti Meteo (AMPRO) e dell’Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM). Lavora presso Meteo in Veneto dopo essere stato Fisico dell’Atmosfera all’ARPAV. paolo.frontero@gmail.com
