La presenza di una fascia depressionaria tra Scozia e Scandinavia fare abbassare di latitudine le isoterme di -12 e -14 alla quota isobarico di 500 hPa (circa 5500 metri). Ciò significa che infiltrazioni più fresche influenzeranno più direttamente i comprensori alpini e marginalmente le adiacenti pianure.
Ciò comporta una certa instabilità perlopiù pomeridiana con possibili rovesci o temporali distribuiti in modo discontinuo. Da giovedì sembra delinearsi una espansione verso nord di un promontorio subtropicale con avvezione calda e stabilizzante (Fig.1: Media del geopotenziale e anomalie a 500 hPa dal 5 al 10 luglio)

Fig. 1
Il tempo a Verona nei prossimi 7 giorni
Primi cinque giorni della settimana caratterizzati da spiccata variabilità con una prima parte della giornata buona-discreta, mentre pomeriggio/sera possibili rovesci e/o temporali più probabili giovedì su Lessinia, Baldo e pedemontana. Localmente possibili grandinate e colpi di vento.
Da venerdì sera per tutto il week-end stabile e soleggiato, con qualche nube convettiva pomeridiana sui rilievi. Temperature massime tra 27 e 29 gradi in aumento nel fine settimana con punte fino a 33/34 gradi. Minime tra 22 e 22 gradi.

Fig. 2
Paolo Frontero
Meteorologo AMPRO di Meteo in Veneto

Paolo Frontero, climatologo e meteorologo, è nato e vive a Verona, si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Fa parte dell’Associazione Professionisti Meteo (AMPRO) e dell’Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM). Lavora presso Meteo in Veneto dopo essere stato Fisico dell’Atmosfera all’ARPAV. paolo.frontero@gmail.com
