Nonostante il posizionamento di un massimo alta pressione sulle Isole britanniche (vedi Fig. 1: Situazione media in quota) le nostre regioni porgono il fianco ad infiltrazioni più fresche ed umide presenti tra i 3000 e 7000 metri; ciò provoca un quasi ripetitivo meccanismo termodinamico per cui al mattino, se il cielo risulta sereno, si esplica il massimo irraggiamento; ciò in una atmosfera destabilizzata determina specie al pomeriggio e con il contributo orografico, la formazioni di nubi termoconvettive che aumentando in altezza ed estensione provocando rovesci e temporali che staccandosi dai rilievi raggiungono la vicina pianura. Questo sarà il leitmotiv anche dei prossimi giorni pur con una graduale maggior stabilità e caldo da metà settimana.

Fig. 1
Il tempo a Verona nei prossimi 7 giorni
Mattinate solo parzialmente soleggiate, aumento della nuvolosità convettiva pomeridiana con isolati rovesci o temporali che dai rilievi potranno estendersi alla limitrofa pianura. Da metà settimana maggior soleggiamento, ma con una certa riserva per possibili isolati e brevi rovesci e/o temporali pomeridiani.
Temperature minime tra 17 e 20 gradi, massime dapprima sui 25/26 gradi, verso fine settimana aumento a 29/30 gradi (vedi Fig. 2: Meteogramma per Verona).

Fig. 2
Paolo Frontero
Meteorologo AMPRO di Meteo in Veneto

Paolo Frontero, climatologo e meteorologo, è nato e vive a Verona, si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Fa parte dell’Associazione Professionisti Meteo (AMPRO) e dell’Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM). Lavora presso Meteo in Veneto dopo essere stato Fisico dell’Atmosfera all’ARPAV. paolo.frontero@gmail.com
