L’area di persistente bassa pressione responsabile delle condizioni alluvionali sull’Emilia Romagna si è ormai fusa con un sistema depressionario esteso sul Mediterraneo meridionale tra il 30° e 40°; ora una relativa alta pressione influenzerà sempre più le nostre zone apportando maggior stabilità (vedi Fig.1); essa tuttavia sarà interrotta tra mercoledì e giovedì da una parentesi temporalesca. Il contesto termico tenderà comunque ad adeguarsi maggiormente al periodo stagionale portandosi con le massime fino a 27 gradi.

Fig. 1
Il tempo a Verona nei prossimi 7 giorni
La prima parte della settimana vedrà un buon soleggiamento specie in pianura, poi tra mercoledì e giovedì, specie nelle ore pomeridiane, vi sarà una fase temporalesca.
Un certo miglioramento è atteso verso il fine settimana con qualche riserva nei comprensori montani ove non si esclude ancora attività pomeridiana di isolati rovesci anche temporaleschi. L’andamento termico avrà, dapprima, un trend crescente poi un lieve calo; nel complesso le temperature massime oscilleranno tra 25 e 28 gradi, minime tra 17 e 19 gradi (vedi Fig. 2, meteogramma previsto per Verona).

Fig. 2
Paolo Frontero
Meteorologo AMPRO di Meteo in Veneto

Paolo Frontero, climatologo e meteorologo, è nato e vive a Verona, si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Fa parte dell’Associazione Professionisti Meteo (AMPRO) e dell’Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM). Lavora presso Meteo in Veneto dopo essere stato Fisico dell’Atmosfera all’ARPAV. paolo.frontero@gmail.com
