In questa prima quindicina del mese di maggio si sono registrati 12 giorni piovosi con un ammontare di pioggia caduta che va dai 94 mm di Villafranca ai circa 114,2 mm della città. Se pensiamo che il dato climatologico di maggio contempla una cumulata di circa 94 mm si nota come abbiamo raggiunto e superato tale valore. Purtroppo la criticità, tranne qualche tregua non è finita; infatti la circolazione depressionaria media pilotata dalla quota, ove è presente un nucleo freddo, condizionerà, a fasi alterne l’intera settimana (Fig. 1).

Fig 1
Il tempo a Verona nei prossimi 7 giorni
Lunedì variabile con ampio soleggiamento, poi peggiora per martedì e mercoledì con rovesci e temporali, più frequenti in montagna; incerto sabato e domenica; i modelli numerici meteo prevedono per questa settimana a Verona accumuli complessivi tra 30 e 50 mm. Temperature massime sotto la norma di 5-6 gradi con valori delle temperature tra 18 e 20 gradi, minime sui 13/14 gradi, ripresa dal week-end (vedi Fig. 2: meteogramma per Verona città). Colpi di vento nei temporali.

Fig. 2
Paolo Frontero
Meteorologo AMPRO di Meteo in Veneto

Paolo Frontero, climatologo e meteorologo, è nato e vive a Verona, si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Fa parte dell’Associazione Professionisti Meteo (AMPRO) e dell’Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM). Lavora presso Meteo in Veneto dopo essere stato Fisico dell’Atmosfera all’ARPAV. paolo.frontero@gmail.com
