La situazione anticiclonica che ha determinato due anomale giornate estive con temperature massime in città fino a quasi 27 gradi tende nei prossimi giorni a cambiare a seguito di una progressiva instabilizzazione dell’atmosfera creata prima da una saccatura estesa dalle isole britanniche fino alle coste africane e poi da una depressione centrata sul Mediterraneo centro-occidentale (Fig.1 – situazione in quota).
Ciò provocherà un progressivo abbassamento termico e frequenti rovesci e/o temporali; anche per i restanti giorni, pur attenuata, rimarrà una instabilità pomeridiana più accentuata sul comparto montano.

Fig. 1
Il tempo a Verona nei prossimi 7 giorni
Per lunedì e martedì qualche isolato rovescio o temporale specie sui rilievi, progressiva instabilità molto accentuata tra mercoledì e venerdì con cielo irregolarmente nuvoloso accompagnato da rovesci e temporali specie al pomeriggio e sui rilievi.
Temperature per inizio settimana in contenuta diminuzione poi da mercoledì notevole calo specie nelle massime che saranno comprese tra 14 e 17 gradi. Temperature minime tra 13 e 16 gradi (vedi meteogramma per Verona città, Fig. 2)

Fig. 2
Paolo Frontero
Meteorologo AMPRO di Meteo in Veneto

Paolo Frontero, climatologo e meteorologo, è nato e vive a Verona, si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Fa parte dell’Associazione Professionisti Meteo (AMPRO) e dell’Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM). Lavora presso Meteo in Veneto dopo essere stato Fisico dell’Atmosfera all’ARPAV. paolo.frontero@gmail.com
