Connect with us

Hi, what are you looking for?

Flash

Gli Scout in Arena per festeggiare i 100 anni a Verona

I festeggiamenti nell’anfiteatro costituiscono l’ultima tappa di un percorso che ha coinvolto capi e ragazzi a partire dallo scorso ottobre. L’attività del Centro Studi sul metodo scout Luigi Brentegani per preservare la memoria

Gli scout dell'Agesci in Arena domenica 7 maggio 2023 per festeggiare i 100 anni di vita a Verona
Gli scout dell'Agesci in Arena domenica 7 maggio 2023 per festeggiare i 100 anni di vita a Verona

Domenica 7 maggio 1.400 Lupetti e Coccinelle, 1.700 Esploratori e Guide, 600 Rover e Scolte e 530 capi dell’Agesci provenienti da tutta la provincia a partire dalle 8.30, riempiranno  i gradoni dell’Arena per festeggiare i 100 anni dalla nascita degli Scout cattolici a Verona.

La giornata inizierà con uno spettacolo allestito dagli “Oltre il sipario”, compagnia teatrale formata da capi scout provenienti da tutto il Veneto. Dopo il rinnovo della Promessa seguiranno testimonianze e momenti di riflessione e di festa che coinvolgeranno tutti i presenti. Concluderà la mattinata la celebrazione della messa, presieduta dal vescovo di Verona Domenico Pompili.

«Un anniversario molto importante – ha sottolineato l’assessore Jacopo Buffolo – che diventa una opportunità per valorizzare  i giovani e il loro impegno civile e sociale. Ci sono migliaia di ragazzi e di ragazze che in città e provincia compiono  percorsi educativi che ci aiutano a lasciare il mondo un posto migliore di quello che abbiamo ereditato. Un punto in cui crede molto l’Amministrazione, tanto che in questi mesi è stato dato il massimo supporto possibile perché l’evento potesse realizzarsi».

Gli scout all'interno dell'Arena di Verona

Esercitazione scout all’interno dell’Arena di Verona

I festeggiamenti in Arena costituiscono l’ultima tappa di un percorso iniziato a ottobre dell’anno scorso, che ha coinvolto capi e ragazzi, e concluderanno le attività dell’“uscita”, diversificate in base alle varie branche di appartenenza.

Sabato 6 maggio i Lupetti e le Coccinelle divisi in tre sottocampi vivranno, negli spazi dell’Istituto Gresner di via Provolo, delle scuole alle Stimate e nella parrocchia di Santa Croce a Borgo Venezia, un pomeriggio di giochi tipici dei primi scout veronesi e una caccia di atmosfera, una veglia durante la quale verranno presentate ai bambini le testimonianze e le vite di coloro che hanno vissuto con gioia la loro fede cristiana, tema su cui i loro capi hanno lavorato durante l’anno attraverso un percorso di catechesi, caratterizzato da momenti di condivisione e di laboratori manuali.

Gli Esploratori e le Guide radunati sui bastioni dove alloggiano in tenda, concluderanno il percorso che li ha portati a interrogarsi su come vivere la natura e il creato con essenzialità, attraverso l’avventura, e su come esserne custodi. In preparazione al centenario, inoltre, era stato organizzato, a gennaio un evento per i capi squadriglia, con l’obiettivo di scoprire la storia dello scautismo veronese, in vista dell’uscita gemellata, che, lo scorso marzo, ha coinvolto tutti i reparti delle tre zone e che è stata occasione di conoscenza e di intreccio di tradizioni.

Advertisement. Scroll to continue reading.
Gli scout dell'Agesci in Arena domenica 7 maggio 2023 per festeggiare i 100 anni di vita a Verona

Gli scout dell’Agesci in Arena domenica 7 maggio 2023 per festeggiare i 100 anni di vita a Verona

Infine, a Villa Buri, luogo che da sempre rappresenta un punto di riferimento per lo scautismo scaligero e nazionale, alla vigilia della grande celebrazione in Arena, si daranno appuntamento tutti i Rover e le Scolte che, divisi in clan di formazione, incontreranno testimoni e persone significative e lavoreranno su come, a loro volta, essere essi stessi testimoni per il futuro.

A loro è stato rivolto, durante l’anno, il “gazzettino” dei testimoni, attraverso il quale, periodicamente e con il sostegno del Centro Studi sul metodo scout “Luigi Brentegani”, che ha sede a Santa Maria in Stelle, sono stati presentati coloro che hanno avuto un ruolo di rilievo per l’associazione. Invece, i ragazzi del Noviziato, di 16 anni, arriveranno a Villa Buri dopo un percorso a tappe attraverso la città, sempre sul tema della testimonianza.

Gli scout dell'Agesci in Arena domenica 7 maggio 2023 per festeggiare i 100 anni di vita a Verona

Gli scout dell’Agesci in Arena domenica 7 maggio 2023 per festeggiare i 100 anni di vita a Verona

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Banner-Studio-editoriale-Giorgio-Montolli

Agec Funicolare Castel San Pietro Verona

Advertisement

MEMORY BOOKS

Scarica gratis

COSA SONO I MEMORY BOOKS?
Approfondimenti su tematiche veronesi.
A COSA SERVONO?
Offrono una visione diversa di città.
QUANTO TEMPO PER LEGGERLI?
15 minuti.
PERCHÉ SCARICARLI?
Sono rari.
QUANTO COSTANO?
Nulla.

Advertisement
Advertisement

Altri articoli

Editoriale

Alcuni spunti su come riorganizzare un partito che sta perdendo il contatto con gli elettori. Il feeling con i quartieri si ritrova con la...

Interviste

INTERVISTA – Carcereri De Prati, presidente dell'Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere: «Giulietta e Romeo conferiscono a Verona un pizzico di fascino ma non...

Opinioni

Il convegno ADOA, Covid post Covid e Pnrr, ha evidenziato la la crisi delle strutture sanitarie per far fronte all'emergenza Covid e la necessità...

Territorio

Presentata al Teatro Romano l'edizione del prossimo Festival Internazionale dei Giochi in Strada; dal 17 al 19 settembre per 101 attività.