Martedì 25 aprile si svolgono anche a Verona le celebrazioni per il 78° anniversario della Liberazione dal nazifascismo con inizio alle 9.45 quando in piazza Bra si riuniranno tutte le autorità civili e militari.
Dopo l’alzabandiera delle 10 il corteo si recherà in piazza Viviani per la deposizione delle corone alla targa dei Caduti della battaglia in difesa del palazzo delle Poste e alla Sinagoga, davanti alla targa in memoria della medaglia d’oro Rita Rosani.
Il corteo si sposterà poi in piazza Bra dove altre tre corone verranno deposte ai piedi del monumento ai Caduti di tutte le guerre, del monumento al Partigiano e della targa dei Deportati nei campi di sterminio.
Alle 11 il corteo si dirigerà alla scalinata di palazzo Barbieri – in caso di pioggia alla sala Auditorium della Gran Guardia – dove sarà data lettura delle motivazioni del conferimento della medaglia d’oro al Valor Militare alla città di Verona. Sono previsti gli interventi del sindaco Damiano Tommasi, del Prefetto di Verona Donato Cafagna e del presidente della Provincia Flavio Massimo Pasini. Successivamente prenderanno la parola il presidente della Consulta Giovanile e l’oratore ufficiale Roberto Tagliani. A chiusura monologo di Andrea Pennacchi. Le celebrazioni termineranno alle ore 18, con l’ammaina bandiera in piazza Bra. Altre iniziative in programma per il 25 aprile.
Dalle 9.45 in piazza Bra, l’evento Resistere Pedalare Resistere la tradizionale biciclettata su strada aperta sui luoghi della Resistenza organizzata dall’Associazione FIAB. Dalle 16 alle 19, al Cortile della Caserma Santa Marta, lo spettacolo La festa c’è, E’ Festa d’Aprile. Alle 13 apertura bar e cucina. Alle 16 conferenza a cura dell’Istituto Veronese per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea dedicata alla memoria e all’opera di Maurizio Zangarini. Alle 17.30 avvio del programma musicale.

25 aprile 2023, festa della Liberazione, piazza Bra, Verona
Nelle Circoscrizioni. Alle ore 8.30, organizzato dalla Circoscrizione 8ª e dal Gruppo Alpini Montorio, Santa Messa. Alle 9.15 processione al monumento ai caduti e al monumento in Via Lanificio, angolo via della Segheria. Alle 9.45 visita alla mostra Seconda Guerra Mondiale. Alle 10 rinfresco al Centro culturale di Montorio, in Piazza Penne Nere.
Alle ore 8.45, organizzato dalla Circoscrizione 4ª, ci sarà il Raduno alla tradotta di Santa Lucia seguito alle 9 dalla Santa Messa (Chiesa di Santa Lucia) e a seguire il corteo e la commemorazione al monumento ai Caduti nell’omonima piazza con la deposizione di una corona e l’esibizione del complesso bandistico. Alle 9.30, organizzata dall’Associazione nazionale Alpini (sezione di Sa Massimo) sarà celebrata la Santa Messa nella chiesa di via Beniamino Romagnoli. A seguire il corteo e la commemorazione al monumento ai Caduti in Piazza Risorgimento con la deposizione di una corona.
Alle 10, organizzato dalla Circoscrizione 2ª, alla Croce del Santo (Nord di Avesa) sarà celebrata la Santa Messa seguita dalla commemorazione per ricordare gli uomini e le donne che contribuirono con il loro sacrificio allo svuotamento dell’immensa polveriera di Avesa.
Alle 10, organizzato al Porto dall’Associazione nazionale Combattenti e Reduci (sezione si San Pancrazio) e dall’Associazione Alpini San Pancrazio, con il patrocinio della Circoscrizione 7ª, sarà celebrata la Santa Messa alla Chiesa di Santa Lucia seguita dalla commemorazione al Monumento ai Caduti in Via Lazzaretto dove sarà deposta una Corona.
Fino al 25 aprile, organizzata dalla Circoscrizione 8ªe promossa dal Gruppo Alpini Montorio, è visibile al Centro Culturale di Montorio la mostra Seconda Guerra Mondiale, a cura di Cristian Albrigi.