Il campo medio del geopotenziale in quota a circa 5000 metri risulta di tipo occidentale e debolmente anticiclonico (vedi prima figura), ma in grado di garantire giornate discrete con un buon soleggiamento. Nell’ambito di tale struttura è attesa, tuttavia, una onda moderatamente perturbata, che dovrebbero produrre un po’ di pioggia essenzialmente per martedì. Il campo termico rientrerà dall’anomalia calda e si porterà su valori più consoni al periodo.
Il tempo a Verona nei prossimi 7 giorni
Generalmente tra poco nuvoloso a parzialmente sereno, lunedì aumento delle nubi e limitatamente alle giornate di martedì e inizio mercoledì molto nuvoloso, a tratti coperto con precipitazioni anche a carattere di rovescio, attesi sui 10-13 mm di pioggia. Limite neve sulle nostre montagne tra i 1400 e 1600 metri. Temperatura in diminuzione con minime inizialmente sui 7/9 gradi in abbassamento a metà settimana fino a 4/5 gradi; massime tra 12 e 14 gradi (vedi meteogramma per Verona).
Paolo Frontero
Meteorologo AMPRO di Meteo in Veneto

Paolo Frontero, climatologo e meteorologo, è nato e vive a Verona, si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Fa parte dell’Associazione Professionisti Meteo (AMPRO) e dell’Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM). Lavora presso Meteo in Veneto dopo essere stato Fisico dell’Atmosfera all’ARPAV. paolo.frontero@gmail.com
