Connect with us

Hi, what are you looking for?

Meteo

Ancora giorni di tempo discreto, poi piogge nel fine settimana

Previsioni meteo per Verona di Paolo Frontero, climatologo e meteorologo AMPRO (Associazione Meteo Professionisti) di Meteo in Veneto

Nuvole meteo

Durante la settimana scorsa si sono avute in città, e non solo, temperature massime primaverili come il giorno 15 febbraio con 18.2 gradi presso la stazione meteo “Bellavite” nella Rete Meteo 4; anche in montagna non sono mancati valori inusuali come i 16.3 e 14,1 gradi a Bosco Chiesanuova nei giorni 14 e 15 febbraio (dati ARPAV).
Il campo anticiclonico persisterà fino a metà settimana quando entreremo sotto l’influenza di una bassa pressione centrata sulla Penisola Iberica (vedi fig. 1) che riuscirà a far entrare un po’ di aria umida atlantica con benefiche precipitazioni, ricordiamo infatti la crisi idrica attuale e che non piove dal 24 gennaio.

Fig. 1

Il tempo a Verona nei prossimi 7 giorni

Fino a metà settimana in parte soleggiato, specie al pomeriggio ma con foschie e banchi nebbiosi perlopiù nelle zone rurali che limiteranno la massima salita delle temperature; da giovedì aumento della nuvolosità e da venerdì sera/notte prime precipitazioni che diverranno più probabili ed estese per sabato e domenica con intensità tra deboli e moderate.
In montagna nevicate che a fine periodo raggiungeranno la quota di 900/1000 metri. Temperature stazionarie con lieve diminuzione nel fine settimana; minime in città tra 7 e 9 gradi, massime tra 12 e 15 gradi (vedi meteogramma per Verona – fig. 2).

Fig. 2

Paolo Frontero
Meteorologo AMPRO di Meteo in Veneto

Written By

Paolo Frontero, climatologo e meteorologo, è nato e vive a Verona, si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Fa parte dell’Associazione Professionisti Meteo (AMPRO) e dell’Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM). Lavora presso Meteo in Veneto dopo essere stato Fisico dell’Atmosfera all’ARPAV. paolo.frontero@gmail.com

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Banner-Studio-editoriale-Giorgio-Montolli

Advertisement

MEMORY BOOKS

Scarica gratis

COSA SONO I MEMORY BOOKS?
Approfondimenti su tematiche veronesi.
A COSA SERVONO?
Offrono una visione diversa di città.
QUANTO TEMPO PER LEGGERLI?
15 minuti.
PERCHÉ SCARICARLI?
Sono rari.
QUANTO COSTANO?
Nulla.

Advertisement
Advertisement

Altri articoli