Nel 2022 il conta bici installato da Fiab nel giugno 2021 in Corso Porta Nuova (all’incrocio con via Locatelli) ha superato il milione di passaggi, con un aumento del 20% nella seconda parte del 2022 rispetto al corrispondente periodo del 2021.
Emerge un profilo di traffico pendolare, con tre picchi di passaggi durante il giorno: alle 7.30, alle 13.30 e alle 17.30, i cali del sabato e soprattutto della domenica, e una regolare distribuzione dei passaggi metà fino alle 13.30/14.00 e l’altra metà dopo.
Le punte massime di passaggi mensili registrate sono oltre i 70.000 nei mesi temperati di maggio e settembre-ottobre. Nei mesi 2021-2022 confrontabili risulta comunque uno zoccolo duro di quasi 50.000 passaggi a dicembre ed un notevole aumento, superiore al 20%, fra la seconda metà del 2021 e del 2022.
Va detto che il contatore registra anche il passaggio accidentale di una parte dei pedoni che transita per il Corso, soprattutto turisti provenienti dalla stazione di Verona Porta Nuova, ma si tratta di una percentuale esigua perché lo strumento è posizionato a ridosso della ciclabile. L’aumento delle biciclette è anche confermato da chi vive o lavora in zona.
Crescono quindi i ciclisti, dato in controtendenza con quelli parziali rilevati nella conta Fiab di settembre. I ciclisti si muovono quindi sia con picchi che con spostamenti molto distribuiti nell’arco della giornata quantificabili solo con la rilevazione continua dei flussi del display.
I numeri sono stati trasmessi al settore traffico del Comune di Verona con l’auspicio che servano ad indirizzare la futura progettazione della mobilità verso la bici e le altre forme sostenibili.