L’aria fredda che ci ha interessato la scorsa settimana è stata maggiormente sentita, come minime della stagione, sia in montagna, ad esempio a Bosco Chiesanuova con -8.6 gradi il 9 febbraio che nelle zone rurali come a Villafranca con -6.6 gradi toccata il 10 febbraio.
La città, invece, a seguito dell’isola di calore ha fatto registrare “solo” il valore di -3.2 gradi presso la stazione “Bellavite” della rete di Meteo4. Ora un possente anticiclone presente a tutte le quote favorirà ancora tempo stabile, ma l’effetto “pompa di bicicletta” causerà sia un aumento delle temperature che dell’inquinamento vista la stazionarietà delle masse d’aria associate (fig.1)
Il tempo a Verona nei prossimi 7 giorni
In prevalenza soleggiato tranne qualche banco nuvoloso o nebbioso mattutino, temperatura in aumento con minime che si porteranno, in città, dai 3 /4 gradi fino ai 6 gradi il fine settimana; temperature massime in aumento con valori di 15/17 gradi a metà settimana in città (vedi meteogramma per Verona città).
Purtroppo la stabilità dell’aria determinerà scarso rimescolando e i livelli delle polveri saliranno oltre i limiti di legge. Infine possibili passaggi nuvolosi potranno aversi domenica prossima, ma siamo nell’incertezza di fine periodo.
Paolo Frontero
Meteorologo AMPRO di Meteo in Veneto

Paolo Frontero, climatologo e meteorologo, è nato e vive a Verona, si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Fa parte dell’Associazione Professionisti Meteo (AMPRO) e dell’Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM). Lavora presso Meteo in Veneto dopo essere stato Fisico dell’Atmosfera all’ARPAV. paolo.frontero@gmail.com
