Il Comune di Verona ha avviato uno studio nell’ambito del progetto naturAzioni, finanziato dalla Fondazione Cariverona con il bando Habitat 2020, per raccogliere i dati delle specie animali e vegetali presenti sul territorio, coinvolgendo i cittadini nelle ricerche.
Per questo scopo è uscito un bando di selezione per l’individuazione di uno specialista naturalistico che, per circa due anni, collaborerà con il Museo di Storia Naturale di Verona per la realizzazione del progetto. La domanda per partecipare dovrà essere presentata entro le ore 12 di venerdì 17 febbraio
L’incarico riguarderà: 1. il coordinamento dei rapporti e delle attività di ricerca di progetto, in sinergia con le associazioni e gli specialisti di settore coinvolti in naturAzioni. 2. L’organizzazione di convegni ed eventi di Citizen Science (bioblitz, conferenze e visite guidate a tema). 3. La redazione di testi scientifici e relazioni periodiche del progetto. 4. La gestione dei dati di letteratura e di campo relativi alla biodiversità urbana. 5. L’implementazione di un database floro-fauninistico.
Fra i requisiti richiesti: diploma di laurea o laurea magistrale o laurea specialistica in Scienze biologiche o Scienze ambientali o Scienze naturali o Scienze agrarie e forestali o Scienze faunistiche o titoli equipollenti. Esperienza nella raccolta e gestione di dati naturalistici.
La domanda deve pervenire all’indirizzo PEC affari.generali@pec.comune.verona.it indicando nell’oggetto: “Bando per il conferimento di una borsa di ricerca nel progetto naturAzioni”.