Per la settimana entrante, specie alle quote superiori, un possente sistema anticiclonico si estenderà dal vicino Atlantico fino all’interno dell’Europa orientale, mentre l’area mediterranea sarà interessata da un relativo campo depressionario.
La circolazione (fig.1) risulterà sul nostro territorio di tipo orientale convogliando masse un po’ più fredde, ma asciutte.

(fig. 1)
Il tempo a Verona nei prossimi 7 giorni
Lunedì molto nuvoloso con qualche spruzzata di nevischio in montagna, poi da martedì prevalenza soleggiato tranne passaggi nuvolosi bassi. Aria tersa moderatamente più fredda con ventilazione orientale.
Temperature massime tra 6 e 9 gradi, minime attorno allo zero in città (fig.2 meteogramma per Verona città), pochi sotto con qualche gelata in campagna. Quindi il paventato grande gelo potrà sentirsi solo in montagna e per pochi giorni; previste a Bosco Chiesanuova minime di -4,-5 gradi.
Verso fine settimana graduale e generalizzato aumento delle temperature. Non si prevedono precipitazioni significative.

(fig. 2)
Paolo Frontero
Meteorologo AMPRO di Meteo in Veneto

Paolo Frontero, climatologo e meteorologo, è nato e vive a Verona, si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Fa parte dell’Associazione Professionisti Meteo (AMPRO) e dell’Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM). Lavora presso Meteo in Veneto dopo essere stato Fisico dell’Atmosfera all’ARPAV. paolo.frontero@gmail.com
