La nostra penisola si trova all‘interfaccia di due possenti sistemi barici (fig.1) un anticiclone con massimo ad ovest della penisola iberica e una estesa saccatura meridiana estesa con il suo asse principale dalla Turchia alla Finlandia. Pertanto, sul nostro territorio, i flussi risultano di tipo settentrionale e apporteranno essenzialmente bel tempo e secco.
Il tempo a Verona nei prossimi 7 giorni
Settimana in prevalenza soleggiata tranne qualche temporaneo passaggio nuvoloso di tipo alto stratificato; generalmente secco e a tratti ventilato per venti deboli-moderati in città più intensi in montagna. Temperature leggermente superiori alla norma per le massime che inizieranno sui 8/10 gradi per portarsi a fine periodo anche sui 12/3 gradi. Minime tra 2 e 5 gradi (fig.2. Meteogramma di Verona).
Paolo Frontero
Meteorologo AMPRO di Meteo in Veneto

Paolo Frontero, climatologo e meteorologo, è nato e vive a Verona, si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Fa parte dell’Associazione Professionisti Meteo (AMPRO) e dell’Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM). Lavora presso Meteo in Veneto dopo essere stato Fisico dell’Atmosfera all’ARPAV. paolo.frontero@gmail.com
