Connect with us

Hi, what are you looking for?

Meteo

2022 anno più caldo dal 1800, prosegue la fase anticiclonica

Previsioni meteo per Verona di Paolo Frontero, climatologo e meteorologo AMPRO (Associazione Meteo Professionisti) di Meteo in Veneto

Nuvole meteo

Il 2022 si è concluso, a livello globale, come il quarto anno più caldo della serie storica, mentre a livello nazionale ancora peggio; risulta, infatti, dalle prime analisi delle varie serie storiche, come quella di Verona Villafranca (Aeronautica Militare, di Modena (Osservatorio Geofisico), CNR ecc. il superamento di valori centenari se non medie annue assolute mai superate.

Riguardo all’attualità meteo, ancora una volta, dobbiamo riferire di una settimana entrante all’insegna di un campo anticiclonico di natura nord africana (fig.1) che manterrà condizioni stabili, a tratti con nebbie e ahimè con continuo inquinamento. Mancando infatti una efficace ventilazione ed avendosi inversioni termiche, tutte le emissioni antropiche in prossimità del suolo sono relegate agli strati più bassi.

Il tempo a Verona nei prossimi 7 giorni
Tempo generalmente nuvoloso per nubi basse o banchi di nebbia sollevati, nel  pomeriggio possibili schiarite anche ampie, maggior soleggiamento in montagna.
Temperature ancora sopra le medie con tendenza a lieve riduzione verso fine settimana, massime tra 11 e 13 gradi, minime tra 7 e 9 gradi. Calma di vento.

Paolo Frontero
Meteorologo AMPRO di Meteo in Veneto

 

 

Advertisement. Scroll to continue reading.

 

 

 

 

 

 

Advertisement. Scroll to continue reading.
Written By

Paolo Frontero, climatologo e meteorologo, è nato e vive a Verona, si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Fa parte dell’Associazione Professionisti Meteo (AMPRO) e dell’Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM). Lavora presso Meteo in Veneto dopo essere stato Fisico dell’Atmosfera all’ARPAV. paolo.frontero@gmail.com

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MEMORY BOOKS

Scarica gratis

COSA SONO I MEMORY BOOKS?
Approfondimenti su tematiche veronesi.
A COSA SERVONO?
Offrono una visione diversa di città.
QUANTO TEMPO PER LEGGERLI?
15 minuti.
PERCHÉ SCARICARLI?
Sono rari.
QUANTO COSTANO?
Nulla.

Advertisement
Advertisement

Advertisement

Altri articoli

Advertisement