L’annunciato sostanzioso peggioramento dello scorso fine settimana ha prodotto il notevole calo termico di circa 10 gradi causato dall’ingresso di aria artico/polare che ha apportando la prima nevicata sul Baldo attorno ai 2000 metri. Sul nostro territorio i quantitativi di pioggia caduti risultano compresi tra i 5-6 mm del basso lago fino a massimi di 40 mm sul Carega; ora la pressione è nuovamente in aumento e ciò assicura con correnti nordoccidentali una settimana abbastanza stabile, ma con campo termico decisamente meno estivo della precedente settimana: sono i colpi dell’autunno!
Il tempo a Verona per i prossimi 7 giorni
Tempo in parte soleggiato tranne qualche annuvolamento più consistente nel pomeriggio e in montagna; più nubi medio-basse verso metà-fine settimana con qualche piovasco; forse compromessa la domenica, ma siamo un po’ lontani come previsione; temperature inferiori alla norma di circa 3-5 gradi, specie le massime che saranno tra 20 e 23 gradi e minime tra 13 e 15 gradi. Venti in prevalenza orientali (vedi meteogramma per Verona).
Paolo Frontero
Meteorologo AMPRO di Meteo in Veneto

Paolo Frontero, climatologo e meteorologo, è nato e vive a Verona, si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Fa parte dell’Associazione Professionisti Meteo (AMPRO) e dell’Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM). Lavora presso Meteo in Veneto dopo essere stato Fisico dell’Atmosfera all’ARPAV. paolo.frontero@gmail.com
