Connect with us

Hi, what are you looking for?

Meteo

Caldo verso i 32 gradi con qualche temporale a metà settimana

Previsioni meteo per Verona di Paolo Frontero, climatologo e meteorologo AMPRO (Associazione Meteo Professionisti) di Meteo in Veneto

Nuvole meteo

L’effetto subsidenza, cioè lo schiacciamento verso il basso delle masse d’aria in seno ad un anticiclone, la stessa struttura anticiclonica che porta alla dissipazione delle nubi specie in pianura, la stasi dei moti atmosferici, risultano purtroppo un cocktail ideale che ha determinato un rapido surriscaldamento dell’aria presente sulla Pianura Padana con valori massimi anche oltre i 30 gradi circa  gli 7-8 gradi rispetto alla media.

La situazione sul fronte del caldo  è destinata a persistere e peggiorare poiché verso metà settimana subentrerà una componente dell’anticiclone nordafricano (vedi campo medio geo potenziale a 500hPa).

Il tempo a Verona nei prossimi 7 giorni
In pianura soleggiato, tranne temporanei annuvolamenti cumuliformi pomeridiani;  in montagna possibili rovesci o temporali pomeridiani/serali più probabili per mercoledí.
Temperature massime attorno ai 30 gradi e a fine periodo nuovo picco di caldo quando non si esclude si tocchino in città i 32 gradi; minime tra 18 e 20 gradi (vedi meteogramma per Verona).

Paolo Frontero
Meteorologo AMPRO di Meteo in Veneto

 

 

 

Written By

Paolo Frontero, climatologo e meteorologo, è nato e vive a Verona, si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Fa parte dell’Associazione Professionisti Meteo (AMPRO) e dell’Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM). Lavora presso Meteo in Veneto dopo essere stato Fisico dell’Atmosfera all’ARPAV. paolo.frontero@gmail.com

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli

Advertisement