Continua ad oltranza il deficit pluviometrico su tutto il nord Italia; a Verona dal 5 gennaio ad oggi si sono registrate solo due precipitazione significative e comunque insufficienti per sanare deficit che ammonta ad oggi a circa 150 mm.
Purtroppo tale contingenza negativa proseguirà per tutta la settimana causa un possente anticiclone con una estesa struttura ad omega che abbraccia tutta l‘Europa e che trova i suoi valori massimi sui settori centro-settentrionali europei (vedi mappa media in quota). Ciò determinerà tempo soleggiato e temperature massime più che primaverili con valori fino a 22 gradi da metà settimana causa effetti di compressione adiabatica.
Il tempo a Verona nei prossimi 7 giorni
Bel soleggiato per tutta la settimana, tranne qualche temporaneo annuvolamento pomeridiano, forte escursione termica cioè differenza tra i valori minimi e quelli massimi. Ad inizio settimana minime tra 4 e 6 gradi, in aumento per fine settimana a 8-10 gradi. Ancor più deciso l’aumento delle massime che in città, da metà settimana, raggiungeranno valori attorno ai 22 gradi. (vedi meteogramma di Verona)
Paolo Frontero
Meteorologo AMPRO di Meteo in Veneto

Paolo Frontero, climatologo e meteorologo, è nato e vive a Verona, si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Fa parte dell’Associazione Professionisti Meteo (AMPRO) e dell’Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM). Lavora presso Meteo in Veneto dopo essere stato Fisico dell’Atmosfera all’ARPAV. paolo.frontero@gmail.com
