Connect with us

Hi, what are you looking for?

Meteo

Prevalenza di sole, temperature più basse fino a 4-5 gradi

Già da giovedì  pomeriggio e per la restante settimana soleggiato e relativamente secco per la stagione.

Nuvole meteo

La saccatura responsabile del maltempo della scorsa settimana si è allontanata lasciando il posto ad una configurazione parzialmente anticiclonica foriera di flussi settentrionali che a seguito della barriera alpina arriveranno sulla nostra regione come ventilazione da est, mentre il I sud Italia sarà più direttamente investito  ( vedi anomalie medie del campo di 500 hPa). Pertanto, eccetto un temporaneo disturbo, il tempo nel veronese risulterà mediamente stabile, e guardando alla situazione a media-lunga scadenza  con tutte le cautele e riserve  di questa di questa previsione, sembra che questa congiuntura secca e senza piogge  prosegua almeno per gran parte del mese di ottobre.

Il tempo a Verona nei prossimi sette giorni
Generalmente soleggiato, tranne qualche annuvolamento mattutino, tra mercoledì e giovedì, a seguito di infiltrazioni fredde più consistenti, cielo irregolarmente nuvoloso non escludendo il verificarsi di qualche isolato rovescio specie sui monti. Già da giovedì  pomeriggio e per la restante settimana soleggiato e relativamente secco per la stagione. Temperature massime fino a giovedì tra 19 e 20 gradi, poi abbassamento di un paio di gradi. Temperature minime tra 9 e 11 gradi fino a mercoledì, poi attorno ai 7 gradi, in aperta campagna dove l’aria fredda si sentirà di più, valori tra 3 e 4 gradi. Ventilazione debole dai quadrati orientali con rinforzi per mercoledì.

Paolo Frontero

Written By

Paolo Frontero, climatologo e meteorologo, è nato e vive a Verona, si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Fa parte dell’Associazione Professionisti Meteo (AMPRO) e dell’Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM). Lavora presso Meteo in Veneto dopo essere stato Fisico dell’Atmosfera all’ARPAV. paolo.frontero@gmail.com

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri articoli

Advertisement