Connect with us

Hi, what are you looking for?

Meteo

In prevalenza stabile fino a metà settimana e pioggia domenica

Previsioni meteo per Verona di Paolo Frontero, climatologo e meteorologo AMPRO (Associazione Meteo Professionisti) di Meteo in Veneto

Nuvole meteo

Dopo l’apporto pluviometrico di domenica, il totale delle precipitazioni di settembre ammonta a circa 41,8 mm a Verona Villafranca ( rete ARPAV), mentre in città presso la stazione “Bellavite” della rete di Meteo4 si sono totalizzati 50 mm.

Ora guardando l’anomalia media del campo di pressione o meglio del geopotenziale in quota fino al 3 ottobre ( vedi figura) si nota un canale anticiclonico che si estende dalla Tunisia fino alle Repubbliche Baltiche che garantirà tempo perlopiù stabile, tranne l’ingresso di una rapida perturbazione a metà settimana. Nuovo peggioramento da domenica per flussi umidi e piovosi da sud-ovest.

Il tempo a Verona nei prossimi 7 giorni
Dapprima generalmente soleggiato tranne nubi mattutine, non si escludono anche i primi banchi nebbiosi nelle zone rurali. Tra mercoledì e giovedì rapido peggioramento centrato nelle ore notturne con limitati rovesci o brevi temporali, poi di nuovo sole fino a sabato, seguirà un peggioramento per domenica con piogge dal pomeriggio-sera che si estenderanno a lunedì 5 ottobre.

Temperature massime per martedì e mercoledì su valori tardo estivi attorno ai 26/27 gradi, poi diminuzione fino a 22 gradi, ulteriore calo a 19/20 nel corso di domenica. Minime inizialmente sui 18/20 gradi, poi da giovedì calo a 14/15 gradi (vedi meteogramma per Verona).

Paolo Frontero
Meteorologo AMPRO di Meteo in Veneto

Written By

Paolo Frontero, climatologo e meteorologo, è nato e vive a Verona, si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Fa parte dell’Associazione Professionisti Meteo (AMPRO) e dell’Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM). Lavora presso Meteo in Veneto dopo essere stato Fisico dell’Atmosfera all’ARPAV. paolo.frontero@gmail.com

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altri articoli

Advertisement