Connect with us

Hi, what are you looking for?

Blog

Veronesi per sempre, venti storie per raccontare la città scaligera

Antologica a cura di Erna Corsi pubblicata da Edizioni della sera per incontrare Verona e i suoi abitanti tra vizi privati e pubbliche virtù.

veronesi per sempre
Arena di Verona

Dal 15 settembre 2021 è disponibile nelle librerie Veronesi per sempre, volume della collana Antologica di Edizioni della Sera. Quando Erna Corsi, che ha curato la raccolta mi propose di far far parte del progetto, accettai con qualche titubanza. Il pericolo più grande in operazioni di questo tipo è quello di cadere nella trappola degli stereotipi e, in seconda battuta, quello di non riuscire a raggiungere una buona sintonia con gli altri autori. A rassicurarmi, il fatto che conoscevo Erna, per i suoi contributi a Verona In, e che tra gli scrittori reclutati ci fossero qualche amico e altri collaboratori di questa testata.

Adesso, che ho il libro tra le mani e che l’ho finalmente letto per intero, posso dire di essere felice di avere riposto fiducia nella professionalità di Erna. Veronesi per sempre è composto da venti racconti, selezionati appunto da Erna Corsi, interamente dedicati alla città di Verona: luoghi e tradizioni si mescolano alle caratteristiche peculiari dei veronesi, andando ben oltre i luoghi comuni. La prefazione di Michele Bauli propone uno sguardo ampio sulle eccellenze del territorio e sulle persone che hanno reso grande la città.

Veronesi per sempre«Gli autori propongono il loro racconto e il loro personale punto di vista sulla città che vivono, che amano e che hanno nel cuore. Fra loro
ci sono scrittori affermati, giornalisti, registi ma anche talentuosi scrittori emergenti, perché questa nostra città sa riconoscere e premiare
chi se lo merita, offrendo sempre nuove opportunità» spiega Corsi.

Veronesi per sempre sarà presentato in anteprima nazionale il 28 settembre 2021, alle 18, a Verona a La Feltrinelli di Via Quattro Spade. Oltre alla sottoscritta parteciperanno alla serata la curatrice, Erna Corsi, e per gli autori: Lorenzo Fabiano e Renzo Segala. Il 12 ottobre alle 19 invece, il libro sarà presentato al Localino di Verona in Piazza Pozza dove insieme alla curatrice ci saranno Lara Berardo e Angelo d’Andrea, mentre Rosanna Valier accompagnerà il pubblico con alcune letture.

Possono bastare le venti storie di Veronesi per sempre per raccontare la città scaligera e i suoi abitanti, tra vizi privati e pubbliche virtù? Vi invito a scoprirlo leggendo il libro e venendo a incontrarci in una delle presentazioni che si susseguiranno nel prossimo periodo. In chiusura non posso non citare tutti gli autori che hanno condiviso con me quest’avventura Giacomo Bastianello, Lara Berardo, Elisa Bonomi, Alessia Bottone, Federica Carteri, Angelo d’Andrea, Cristian Dall’Ora, Lorenzo Fabiano, Paola Gradi, Roberto Leopardi, Paola Lorenzetti, Giorgio Massignan, Bepo Merlin, Eva Serena Pavan, Giovanna Righetti, Barbara Salazer, Renzo Segala, Gloria Wardlow, Matteo Zonca.

Cinzia Inguanta

Written By

Nasce a Firenze il 4 giugno 1961, sposata con Giuliano, due figli: Giuseppe e Mariagiulia. Alcuni grandi amori: la lettura, il cinema, il disegno, la fotografia, la cucina, i cinici, le menti complicate e le cause perse. Dopo la maturità scientifica, s’iscrive al corso di laurea in medicina e chirurgia per poi diplomarsi in design all’Accademia di Belle Arti Cignaroli. Nel 2009 s’iscrive alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca. Giornalista pubblicista dirige Radio Popolare Verona, già direttrice del magazine online Verona-IN con il quale continua a collaborare coordinando la redazione spettacoli e scrivendo di libri. Nel 2006 ha curato la pubblicazione di La Chiesa di Verona in Sinodo e di Il IV Convegno Ecclesiale Nazionale, nel 2007 di Nel segno della continuità. Nel 2011 l’esordio letterario con la pubblicazione del suo primo romanzo Bianca per la casa editrice Bonaccorso. Alcune sue poesie sono pubblicate nel 2° volume della Raccolta di Poesie del Simposio permanente dei poeti veronesi (dicembre 2011), altre sono pubblicate nella sezione Opere Inedite sul blog dedicato alla poesia di Rainews. cinzia.inguanta@email.it

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri articoli

Inchieste

Bene la rigenerazione urbana ma in città il suolo consumato cresce: è il 28,4% della superficie, con un incremento sul 2019 di 9,13 ettari.

Libri

A distanza di molti anni dal suo primo libro Lo zucchino d'oro e altre storie veronesi, Renzo Segala riprende il viaggio fra vizi privati...

Opinioni

L’offerta culturale della nostra città andrebbe programmata attraverso un’organica pianificazione urbanistica

Spettacoli

TEATRO LABORATORIO. Per la riapertura, dal 6 al 9 maggio 2021, la rivisitazione del mito classico proposto in chiave di contemporaneità da Marguerite Yourcenar.

Advertisement