Connect with us

Hi, what are you looking for?

Meteo

Prosegue “l’estate” settembrina, temperature di nuovo sui 30 gradi

Previsioni meteo per Verona di Paolo Frontero, climatologo e meteorologo AMPRO (Associazione Meteo Professionisti) di Meteo in Veneto

Nuvole meteo

Il mese di settembre, dal punto di vista climatologico,  risulta spesso stabile grazie ad una fascia di alte pressioni che negli ultimi dieci anni sembra rafforzarsi e favorire sempre più l’Europa centro-settentrionale e quindi anche il nord Italia, penalizzando invece il centro-sud.

È quanto sta avvenendo già da inizio mese e proseguirà anche per la settimana entrante grazie ad una cupola anticiclonica con massimo in quota tra Germania e Danimarca ( vedi anomalia media della 500 hPa ECMWF). Ciò favorirà un prolungato periodo siccitoso con temperature favorevoli, insomma tempo ideale per la vendemmia  e per tutte le operazioni agricole del periodo.

Il tempo a Verona nei prossimi 7 giorni
Generalmente soleggiato tranne qualche sviluppo di nubi pomeridiane più significativo sui rilievi, ma escludendo precipitazioni significative. Temperature leggermente superiori alle medie del periodo con massime tra 29 e 31 gradi, minime sui 18/19 gradi ( vedi meteogramma per Verona). Qualche iniziale foschia mattutina.

Paolo Frontero
Meteorologo AMPRO di Meteo in Veneto

Written By

Paolo Frontero, climatologo e meteorologo, è nato e vive a Verona, si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Fa parte dell’Associazione Professionisti Meteo (AMPRO) e dell’Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM). Lavora presso Meteo in Veneto dopo essere stato Fisico dell’Atmosfera all’ARPAV. paolo.frontero@gmail.com

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altri articoli

Advertisement