Connect with us

Hi, what are you looking for?

Meteo

Un inizio di autunno stabile con aumento delle temperature

Previsioni meteo per Verona di Paolo Frontero, climatologo e meteorologo AMPRO (Associazione Meteo Professionisti) di Meteo in Veneto

Nuvole meteo

Situazione generale. Nell’ultimo nostro appuntamento si evidenziava la fine del caldo estivo, e in effetti un nucleo freddo in quota ha apportato con diversi impulsi, anche sulle nostre regioni, una diminuzione generalizzata della temperatura, specie nella seconda metà della scorsa settimana; le temperature minime, infatti, si sono attestate in pianura fino a 12/13 gradi, circa 4/5 gradi sotto la media.

Con il primo di settembre entriamo nell’autunno meteorologico, tuttavia la situazione sinottica risulterà più favorevole grazie ad una parziale struttura anticiclonica (vedi mappa anomalia media a 500 hPa). Ciò favorirà una maggior stabilità e un campo termico che si adeguerà alla norma del periodo.

Il tempo a Verona nei prossimi 7 giorni
Molto sole specie al mattino, qualche passaggio nuvoloso al pomeriggio/sera specie sui rilievi ove non si esclude qualche isolato piovasco. Temperature in graduale ripresa e giá a metá settimana valori consoni al periodo con minime attorno ai 17/19 gradi e massime tra 27 e 29 gradi, non si esclude, localmente, qualche punta fino a 30 gradi (vedi meteogramma per Verona).

Paolo Frontero
Meteorologo AMPRO di Meteo in Veneto

Written By

Paolo Frontero, climatologo e meteorologo, è nato e vive a Verona, si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Fa parte dell’Associazione Professionisti Meteo (AMPRO) e dell’Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM). Lavora presso Meteo in Veneto dopo essere stato Fisico dell’Atmosfera all’ARPAV. paolo.frontero@gmail.com

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altri articoli

Advertisement