Connect with us

Hi, what are you looking for?

Festival del giornalismo di Verona
Festival del giornalismo di Verona - Foto di Corrado Benanzioli

Territorio

Festival del giornalismo, Guerra: «Guardiamo all’edizione numero 2»

«Solo due mesi fa non sapevamo saremmo riusciti in questa impresa, ma oggi aver realizzato il Festival del giornalismo di Verona ci fa ben sperare».

Lunedì 5 luglio 2021 si è conclusa la prima edizione del Festival del Giornalismo di Verona, rassegna dedicata all’informazione e ai suoi cambiamenti, voluta dall’associazione Heraldo ETS, editrice dell’omonima testata giornalistica veronese online Heraldo, con l’associazione culturale Canoa Club Verona. Abbiamo raggiunto Elena Guerra, direttrice di Heraldo per raccogliere le sue impressioni su questi cinque giorni di incontri, dibattiti e riflessioni.

giornalismo

Festival del giornalismo di Verona – Elena Guerra e Luigi Spellini

«Grazie al lavoro di tutta la redazione siamo riusciti a regalare alla città un momento di confronto e ragionamento intorno all’informazione, ai nuovi media e al mestiere giornalistico. Solo due mesi fa non sapevamo saremmo riusciti in questa impresa, ma oggi aver realizzato il Festival del giornalismo di Verona ci fa ben sperare vista la partecipazione del pubblico in primis, sin dalla raccolta fondi che ha visto 155 donatori superando le aspettative e raccogliendo 5mila euro utili alle spese vive della manifestazione, e dal coinvolgimento dei giornalisti che hanno partecipato con le loro idee e la loro professionalità. Abbiamo attraversato tanti temi con sguardi diversi. Mai come oggi è così importante parlare di come si costruisce una notizia, come la si legge, come evitare la condivisione di fake news, e accorciare lo spazio tra giornalista e lettore, per abbattere il muro di diffidenza che spesso il mondo dell’informazione ha costruito intorno a sé, ancor di più in questo ultimo anno e mezzo di pandemia. Guardiamo all’edizione numero 2, nel 2022, con nuovi stimoli e idee, sicuri che riusciremo ad allargare anche la cerchia dei partner, degli sponsor e dei collaboratori».

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firma la petizione

Meno agitazione più informazione. Abbonati a Verona In

Campagna abbonamenti Verona In

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Facebook

Altri articoli

Editoriale

A Verona l'opinione pubblica pare non sia un problema politico. Così la sinistra perde le elezioni. L'esempio del Comitato Verona Sud silenziato

Mostre

Tra giugno e luglio le due mostre si intrecciano in un percorso volto a riscoprire il contatto con il mondo attraverso la conoscenza.

Territorio

La prima edizione del Festival del Giornalismo di Verona, organizzata dal giornale Heraldo e dall’associazione culturale Canoa Club, è stata presentata venerdì 4 giugno...

Bacheca

Il giornale Verona In si è dotato di un regolamento per rendere conto ai lettori dei dati non forniti e delle dichiarazioni non rilasciate.

Advertisement