Connect with us

Hi, what are you looking for?

Meteo

Rimonta anticiclonica e da metà settimana caldo e temporali altalenanti

Previsioni meteo per Verona di Paolo Frontero, climatologo e meteorologo AMPRO (Associazione Meteo Professionisti) di Meteo in Veneto

Nuvole meteo

Situazione generale. Il sistema perturbato che ha interessato domenica il Veneto, ha prodotto maggiori precipitazioni, specie a carattere temporalesco, sul Padovano e Veneziano con cumulate anche oltre i 50 mm; mentre sul territorio veronese, specie quello occidentale, si sono registrati valori inferiori alla modellistica previsionale con cumulate tra 4-5 mm in ambito cittadino e fino 8-14 mm nel settore sudorientale della provincia (dati rete ARPAV).

Tuttavia il beneficio dell’abbassamento termico é stato generalizzato e ben percepito. Purtroppo dovremo pazientare qualche giorno perché è in atto una nuova fase calda causata da una rimonta anticiclonica che raggiungerà il suo massimo a metà settimana, poi infiltrazioni di aria atlantica porteranno un po’ di instabilità (anomalia 500 hPa-ECMWF).

Il tempo a Verona nei prossimi 7 giorni
Bel tempo e ripresa del caldo con temperatura sui 33/34 gradi in città (vedi meteogramma per Verona) che si raggiungeranno mercoledí/giovedí, valori di 3-4 gradi sopra la norma del periodo; tra giovedì e venerdì aumento dell‘instabilità con possibile passaggio di una fase temporalesca o di rovescio con successivo calo termico. Si ipotizza un ulteriore peggioramento per domenica.

Attenzione che agli eventuali temporali potranno essere associati colpi di vento e grandinate, ma è ormai un leitmotiv dell‘estate padana al sopraggiungere di infiltrazioni fredde in un ambiente caldo-umido. Ricordiamo che la modellistica attuale consente di fornire una probabilità di formazione di temporale su una certa zona, ma non esattamente il luogo o il momento esatto.

Paolo Frontero
Meteorologo AMPRO di Meteo in Veneto

Written By

Paolo Frontero, climatologo e meteorologo, è nato e vive a Verona, si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Fa parte dell’Associazione Professionisti Meteo (AMPRO) e dell’Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM). Lavora presso Meteo in Veneto dopo essere stato Fisico dell’Atmosfera all’ARPAV. paolo.frontero@gmail.com

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altri articoli

Advertisement