Connect with us

Hi, what are you looking for?

Spettacoli

Fadini dedica il Rumors Festival 2021 al maestro Franco Battiato

TEATRO ROMANO. Generi e generazioni a confronto con Antonella Ruggiero (venerdì 25 giugno), La Rappresentante di Lista (sabato 26 giugno), Extraliscio (lunedì 28 giugno) e Giovanni Lindo Ferretti (martedì 29 giugno).

Rumors Festival 2021 - Franco Battiato - Elisabetta Fadini
Franco Battiato - Elisabetta Fadini

Proseguono, al Teatro Romano di Verona, gli appuntamenti dell’Estate Teatrale Veronese con Rumors Festival 2021, ideato e curato da Elisabetta Fadini e dedicato quest’anno al maestro Franco Battiato, mette a confronto generazioni e generi musicali. Il fascino senza tempo di Antonella Ruggiero (venerdì 25 giugno) con il suo timbro inconfondibile, dialoga perfettamente con la teatralità vocale di La Rappresentante di Lista (sabato 26 giugno), tra le più interessanti rivelazioni della scena italiana indipendente. Altro insolito abbinamento quello tra la dimensione ascetica di Giovanni Lindo Ferretti (martedì 29 giugno), cantautore fuori dagli schemi, e le irriverenti contaminazioni degli Extraliscio (lunedì 28 giugno), esperimento musicale tra il punk e la musica da balera. «Siamo pronti a ripartire con grandi nomi della musica italiana, artisti amati dal pubblico, maestri e nuove scoperte – sottolinea Fadini -. Rumors Festival sarà dedicato a Battiato, un omaggio doveroso nei confronti di uno dei più grandi poeti dei nostri tempi». Vediamo nel dettaglio il programma della rassegna.

Il 25 giugno 2021 Antonella Ruggiero sarà sul palco del Teatro Romano con Arpeggio Elettrico. Ruggiero è considerata una delle voci più belle della musica italiana si presenta al Rumors Festival 2021 con un concerto che ripercorre la storia musicale della cantautrice, da quando era solista dei Matia Bazar ad oggi. Una selezione di brani interpretati nel corso degli anni e che sono un omaggio ai cantautori italiani e alla musica sacra, che ha contraddistinto le scelte musicali dell’artista. Tutto il repertorio verrà riletto con l’accompagnamento dell’arpa celtica e clarinetto basso di Adriano Sangineto: la sonorità dell’arpa è filtrata attraverso un utilizzo consistente dell’elettronica, che rende lo strumento ancora più suggestivo. Si affianca Roberto Colombo al vocoder, synth basso e organo liturgico.

Rumors Festival 2021 - Antonella Ruggiero

Antonella Ruggiero

Il 26 giugno 2021 per il secondo appuntamento della rassegna La Rappresentante di Lista con My Mamma Tour Urlare dopo avere pianto. La Rappresentante di Lista (LRDL) è un progetto che nasce nel 2011 dall’incontro tra la cantante Veronica Lucchesi e il polistrumentista Dario Mangiaracina. L’attenzione sulla talentuosa band è cresciuta molto negli ultimi anni per il loro recenti progetti e collaborazioni. A gennaio 2020 il brano Questo corpo, estratto dal disco Go Go Diva, è stato inserito all’interno della colonna sonora della serie TV The New Pope, creata e diretta da Paolo Sorrentino, sequel della fortunatissima The Young Pope sempre a firma del regista Premio Oscar. A febbraio 2020 LRDL sale sul palco del Teatro Ariston di Sanremo al fianco di Rancore e Dardust, nella serata dei duetti, esibendosi nel brano Luce di Elisa. Anticipato dal singolo Alieno e da Amare, presentato a Sanremo 71, il 5 marzo 2021 viene pubblicato il nuovo album, My Mamma, contaminato dalla creatività̀ di quello che inizia a prendere la forma di un vero e proprio collettivo artistico. Si tratta di nuovo passo per la LRDL, che unisce la sua vocazione innata per il laboratorio, a un’esplorazione sempre più consapevole e matura nei temi, nella scrittura e nella produzione. Nonostante il periodo di distanza dal palco, la reclusione nelle case e lo sconforto del mondo della musica, l’album ha una vitalità invidiabile, una reazione istintiva al momento difficile ed è pronto ad andarsene in giro per l’Italia. 

Il 28 giugno 2021 saranno gli Extraliscio con È bello perdersi – Tour d’Italie a esibirsi sul palco del Teatro Romano. Mirco Mariani (voce e chitarra), Moreno Conficconi (voce, clarinetto e tastiere) e Mauro Ferrara (voce) presenteranno per la prima volta live le canzoni del loro nuovo album È bello perdersi (Betty Wrong Edizioni Musicali / Sony Music), accompagnati nel tour da Alfredo Nuti (chitarra e basso), Enrico Milli (tromba e fisarmonica), Roberto Forti (batteria) e Fiorenzo Tassinari (sassofono). Gli Extraliscio sono l’eclettico gruppo guidato dallo sperimentatore e polistrumentista Mirco Mariani, accompagnato dalla star del liscio Moreno Il Biondo e dalla “Voce di Romagna mia nel mondo” Mauro Ferrara, prodotto da Elisabetta Sgarbi con la sua Betty Wrong Edizioni Musicali, motore inesauribile di arte e cultura, fondatrice e Direttrice de La nave di Teseo Editore e del Festival Internazionale La Milanesiana. Dopo il successo al 71° Festival di Sanremo con il brano Bianca Luce Nera (musica di Mirco Mariani, testo di Mirco Mariani, Pacifico e Elisabetta Sgarbi), continua la missione degli Extraliscio di contaminare la musica della Romagna che ha fatto ballare intere generazioni con le chitarre noise, l’elettronica, il rock, il pop in un’esplosione di suoni, ironia e libertà.

Rumors Festival 2021 - Extraliscio

Extraliscio con Elisabetta Sgarbi e Davide Toffolo – Foto di Manuel Palmieri-

Il 29 giugno 2021 Giovanni Lindo Ferretti con A Cuor Contento chiuderà il Rumors Festival 2021. Prosegue il viaggio di Giovanni Lindo Ferretti che da qualche anno è tornato a cuor contento sui palchi di club e festival musicali. Il concerto di quest’anno ricalca i tour precedenti nella forma ma non nella sostanza. Ferretti torna a raccontarsi esclusivamente con le canzoni del suo repertorio solista e quelle dei CCCP Fedeli alla Linea e C.S.I. con una nuova scaletta. Sul palco con lui due fedeli compagni di viaggio: Ezio Bonicelli e Luca A. Rossi, entrambi componenti degli Ustmamò, ad assicurare alle canzoni una nuova – e fedele allo stesso tempo – veste elettrica.

Approfondimenti su Rumors Festival sul sito www.estateteatraleveronese.it. I biglietti dei concerti sono in vendita al Box Office Verona – via Pallone 16 tel. 045 80 11 154. Oppure online sul sito www.ticketone.it, www.boxofficelive.it, www.ticketmaster.it. Informazioni e prenotazioni per persone diversamente abili: Eventi Verona. Nelle sere di spettacolo presso i luoghi di rappresentazione dalle ore 20 (si consiglia l’acquisto in prevendita). In tutte le sedi di spettacolo saranno applicatele norme di sicurezza post Covid.

Advertisement. Scroll to continue reading.
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Banner-Studio-editoriale-Giorgio-Montolli

Agec Funicolare Castel San Pietro Verona

Advertisement

MEMORY BOOKS

Scarica gratis

COSA SONO I MEMORY BOOKS?
Approfondimenti su tematiche veronesi.
A COSA SERVONO?
Offrono una visione diversa di città.
QUANTO TEMPO PER LEGGERLI?
15 minuti.
PERCHÉ SCARICARLI?
Sono rari.
QUANTO COSTANO?
Nulla.

Advertisement
Advertisement

Altri articoli

Opinioni

Il Consiglio comunale condanni con una mozione le modalità di rielezione di Cecilia Gasdia a Sovrintendente e la sua successiva nomina al vertice dell'Extra...

Interviste

INTERVISTA – Il teatro secondo l'attore, regista e autore cinematografico Alessandro Anderloni: «La disobbedienza è fondamentale per la nostra società, perché scatena pensieri, discussioni...

Interviste

INTERVISTA – Andrea Castelletti: «Il teatro d’avanguardia riesce a coinvolgere giovani alternativi ma a Verona ciò che alternativo è sempre molto marginale. I nostri...

Interviste

INTERVISTA – Pier Mario Vescovo: «Verona dovrebbe sfruttare maggiormente, accanto ai teatri storici, i numerosi spazi cittadini alternativi e il profondo legame che alcuni...