Connect with us

Hi, what are you looking for?

Piazza Erbe (Foto G.M.)
Piazza Erbe (Foto G.M.)

Lettere

Dopo lo stupro del centro ora vogliono una verginità alla pearà

Tutto approvato e digerito perché porta denaro ma iI veronesi ancora una volta saranno disponibili a farsi prendere per i fondelli?

Grande levata di scudi per l’apertura di un fast food della catena KFC in piazza Erbe: “giù le mani da Berto Barbarani e dal lesso con la pearà!”. Come se il centro città non fosse già stato violentato, stuprato, ammazzato e imbalsamato da anni, e proprio per mano di chi adesso si scandalizza e denuncia l’affronto del pollo fritto che vorrebbe fare concorrenza ai bomboloni.

Ipocrisia allo stato puro. Le vie del centro storico sono già state espropriate ai residenti e cedute a catene di marchi multinazionali, banche, agenzie viaggi, negozi che tengono le porte aperte d’inverno con il riscaldamento a mille, e d’estate con l’aria condizionata a manetta. Come se fruttivendoli e alimentari non fossero già stati espulsi per lasciare il posto a bar, paninoteche, e plateatici ovunque per servire cibo e aperitivi spazzatura ai turisti cui viene offerto solo il balcone di Gioulietta; come se le nostre piazze non fossero già state stravolte dalla presenza natalizia di banchetti e mercatini con sagre della birra e di würstel; come se palazzi storici non fossero stati svenduti e come se un piano urbanistico non avesse già trasformato parte del centro città ad uso esclusivo di hotel, centri benessere e b&b.

Tutto approvato e digerito perché porta denaro ai privati e all’ente pubblico. Ma ora il pollo fritto in piazza Erbe, che puzzerà come le patatine che già appestano Portoni Borsari, non ce lo vogliono proprio. Sindaci ed ex sindaci che hanno approvato qualsiasi scempio, ora, in vista delle prossime elezioni, vogliono ricrearsi una verginità alla pearà. I veronesi ancora una volta saranno disponibili a farsi prendere per i fondelli?

Mao Valpiana

Written By

2 Comments

2 Comments

  1. ODC

    13/06/2021 at 09:53

    Temo di si .
    Sono dei polli.

  2. M.

    13/06/2021 at 15:41

    D’accordo. Questa società post-industriale, che qualcuno ha definito liquida o età della tecnica, ha visto scomparire il ruolo dello Stato e delle comunità a scapito di alcuni privati come Airbnb che distolgono i centri storici italiani ed europei dalla loro concezione, ovvero un rapporto di partecipazione ed interazione sociale a livello gerarchico. Un esempio potrebbe essere l’affresco Gli Effetti del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti presso il Palazzo Comunale di Siena.
    M.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firma la petizione

Meno agitazione più informazione. Abbonati a Verona In

Campagna abbonamenti Verona In

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Facebook

Altri articoli

Territorio

Riaprono le bancarelle in Piazza Erbe con una rigida regolamentazione degli spazi. Mascherine anche quando si è al bar o al ristorante.

Territorio

Valpiana: «Gli organizzatori si dichiarano vittime, dopo aver accettato la sponda della destra sfascista». Il Comune parte civile.

Editoriale

In attesa della ferma condanna delle categorie economiche per distinguere la manifestazione in Bra dagli episodi violenti che sono seguiti.

Advertisement