Connect with us

Hi, what are you looking for?

Meteo

Estate in tono ridotto con un po’ di sole al mattino e pioggia il pomeriggio

Previsioni meteo per Verona di Paolo Frontero, climatologo e meteorologo AMPRO (Associazione Meteo Professionisti) di Meteo in Veneto

Nuvole meteo

Situazione generale. Dopo alcuni giorni prettamente estivi, ecco che infiltrazioni di aria atlantica hanno instabilizzato l’atmosfera creando rovesci e temporali grandinigeni anche intensi, come nel vicentino. Ora per la settimana entrante siamo di nuovo di fronte ad un inizio di estate ridotta di tono, specie sui rilievi, causa la presenza di una alta pressione che sarà dislocata in posizione un po’ anomala perché troppo a nord e cioè tra Gran Bretagna e Norvegia (vedi campo geopotenziale medio a 500 hPa).

Tale posizione favorisce a intervalli infiltrazioni più fredde ed umide da settentrione che interagendo con l’orografia alpina ed esaltate dal calore sensibile generato dalla vicina pianura e pedemontana favoriscono instabilità pomeridiana e/o serale. La temperatura sarà contenuta su valori normali o leggermente sopra.

Il tempo a Verona nei prossimi 7 giorni
Come si evince da meteogramma per Verona, che ricordo é il risultato di una sorta di media, o più tecnicamente di ensamble di numerosi modelli meteo, l’instabilità summenzionata produrrà quasi a cadenza giornaliera un po’ di sole al mattino, seguito da una progressiva nuvolosità pomeridiana/serale con rovesci e qualche isolato temporale specie in montagna, che localmente potrebbe essere anche intenso e con grandine.

Le temperature massime in virtù delle infiltrazioni fresche non supereranno ad inizio settimana i 28/29 gradi che tenderanno a portarsi attorno ai 29/30 gradi per un paio di giorni a metà settimana. Le minime si attesteranno invece attorno ai 19/20 gradi.

Paolo Frontero
Meteorologo AMPRO di Meteo in Veneto

Written By

Paolo Frontero, climatologo e meteorologo, è nato e vive a Verona, si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Fa parte dell’Associazione Professionisti Meteo (AMPRO) e dell’Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM). Lavora presso Meteo in Veneto dopo essere stato Fisico dell’Atmosfera all’ARPAV. paolo.frontero@gmail.com

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altri articoli

Advertisement