Connect with us

Hi, what are you looking for?

Il macaco Charlie
Il macaco Charlie

Territorio

Verona-Grossetto: il viaggio dei tre macachi verso la libertà

Liberati i primati utilizzati per la sperimentazione animale: verranno trasferiti in un centro di recupero per animali esotici.

Charlie, Bob e Lucio, tornano in libertà. Oggi, a poco più di tre mesi dalla firma del protocollo di intesa, avvenuta a febbraio fra il Comune e Università di Verona per smettere la sperimentazione sui primati non umani, i tre macachi sono stati trasferiti.

Nuova destinazione è il Centro di recupero di Semproniano a Grosseto, dedicato agli animali esotici e gestito da LAV, che ha ricevuto l’incarico da parte del Comune di Verona, e che a proprio carico si occuperà della sussistenza, gestione e riabilitazione alla vita naturale dei tre macachi.

Gli animali saranno costantemente seguiti da veterinari e primatologi, che li potranno assistere nel percorso di riabilitazione alla vita fuori dai centri di ricerca. Uno spazio di ampie dimensioni, in cui sono stati ricreati ambienti il più naturali possibile, con attrezzatura per il gioco e lo svago.

Le operazioni di consegna sono state seguite da Laura Bocchi, consigliere comunale con delega alla Tutela degli animali, la quale sottolinea che «la dismissione della linea di sperimentazione sui primati non umani è un obiettivo su cui mi sono molto impegnata, su segnalazione delle associazioni. I passaggi non sono sempre stati semplici, ma la grande disponibilità del Rettore Pier Francesco Nocini, uomo illuminato, e la tenacia del Sindaco Sboarina, amministratore attento, hanno consentito di raggiungere questo traguardo».

«Un’altra promessa che è stato possibile mantenere anche questa volta grazie a un efficace lavoro di gruppo e a favorevoli contingenze – afferma Nocini –. Charlie, Bob e Lucio sono liberi. La ricerca universitaria, sempre più importante nel complicato periodo che stiamo vivendo, è molto attenta alle sensibilità ed esigenze di tutti e tutte. Tecnologie informatizzate sempre più evolute permettono di ridurre l’impatto della sperimentazione sugli animali».

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firma la petizione

Meno agitazione più informazione. Abbonati a Verona In

Campagna abbonamenti Verona In

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Facebook

Altri articoli

Politica

A destra il problema è trovare la coalizione vincente mentre a sinistra un PD egemone pretende di dettare le regole ai possibili alleati

Cultura

Tra giugno e ottobre 2021 Verona celebra il Sommo Poeta con una mostra diffusa in collaborazione con Ravenna e Firenze.

Ambiente

Ferrari, Traguardi: «La sostenibilità è driver per la crescita economica, ma Pums e Paesc sono incoerenti tra loro e con la linea europea».

Meteo

Le temperature massime non supereranno ad inizio settimana i 28/29 gradi mentre le minime si attesteranno attorno ai 19/20 gradi

Advertisement