Connect with us

Hi, what are you looking for?

Nuvole meteo

Meteo

Si consolida il bel tempo e per il weekend previsti 30 gradi

Tempo stabile e progressivo riscaldamento a seguito dei moti di compressione dall’alto verso il basso presenti nei campi anticiclonici.

Situazione generale. Dopo un breve assaggio estivo inficiato da infiltrazioni più fresche dai Balcani in allontanamento verso est, ora la struttura anticiclonica, di matrice nordafricana, sembra impegnarsi maggiormente proprio sull’area mediterranea. Infatti, analizzando la situazione media per i prossimi sei giorni a partire dal primo di giugno, che ricordo essere il primo giorno di estate meteorologica, vediamo ben stagliato un campo di alte pressioni che si estende dal nord Africa fino al nord Europa abbracciando tutta la nostra penisola (vedi mappa). Quindi tempo stabile e progressivo riscaldamento a seguito dei moti di compressione dall’alto verso il basso presenti nei campi anticiclonici.

Il tempo a Verona nei prossimi 7 giorni
Generalmente soleggiato tranne nubi cumuliformi ad evoluzione diurna maggiormente presenti nei comprensori montani dove non si esclude qualche isolato rovescio tipico del periodo estivo. Temperatura in aumento con valori minimi dapprima attorno ai 14 gradi, in aumento fino a 16/18 gradi a fine settimana. Anche le massime risulteranno giorno dopo giorno in aumento portandosi dagli iniziali 23/24 gradi fin verso i 28/30, a partire da giovedí/venerdí (vedi meteogramma per Verona).

Paolo Frontero
Meteorologo AMPRO di Meteo in Veneto

Written By

Paolo Frontero, climatologo e meteorologo, è nato e vive a Verona, si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Fa parte dell’Associazione Professionisti Meteo (AMPRO) e dell’Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM). Lavora presso Meteo in Veneto dopo essere stato Fisico dell’Atmosfera all’ARPAV. paolo.frontero@gmail.com

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firma la petizione

Meno agitazione più informazione. Abbonati a Verona In

Campagna abbonamenti Verona In

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Facebook

Altri articoli

Cultura

Tra giugno e ottobre 2021 Verona celebra il Sommo Poeta con una mostra diffusa in collaborazione con Ravenna e Firenze.

Meteo

Le temperature massime non supereranno ad inizio settimana i 28/29 gradi mentre le minime si attesteranno attorno ai 19/20 gradi

Territorio

Liberati i primati utilizzati per la sperimentazione animale: verranno trasferiti in un centro di recupero per animali esotici.

Advertisement