Connect with us

Hi, what are you looking for?

Territorio

Procede l’iter per la cittadella degli uffici statali a San Zeno

Unica sede per i ministeri di Economia e Finanza, Lavoro e Giustizia. Uffici anche per Inail, Giudice di Pace e l’Archivio del Tribunale

Mercoledì 26 maggio. Nel 2026 a San Zeno, dove ora si trova l’ex caserma Busignani, ci sarà la cittadella degli uffici statali. Il progetto approvato da Giunta e prima Circoscrizione, sarà presentato domani in Consiglio comunale mentre si attende l’ok definitivo nella prossima Conferenza Stato – Regioni. Circa settemila metri quadri di edifici situati tra via Lenotti e via Scarsellini, inutilizzati dal 2016, verranno destinati dal Demanio al progetto per la cittadella.

Caserma Busignani, San Zeno (Verona)

Caserma Busignani, San Zeno (Verona)

Il recupero prevede di accorpare in un’unica sede gli uffici del Ministero del Lavoro, della Giustizia, di Economia e Finanza, ma anche l’Inail, l’ufficio del Giudice di Pace e l’archivio del Tribunale di Verona. Ci sarà anche un’ampio parcheggio, realizzato nel cortile interno, per non gravare troppo sui residenti del quartiere.

L’idea nasce grazie al Federal Building, il processo del Demanio per riqualificare grandi edifici da destinare ai servizi pubblici al fine di abbattere i costi di gestione.
Il progetto, interamente da carico dello Stato, prevede il miglioramento sismico degli immobili ed interventi di restauro e conservazione. Il Comune di Verona è coinvolto nella parte urbanistica, in particolare per il cambio di destinazione d’uso, da “Caserma” a “uffici pubblici”.

Progetto Caserma Busignani, San Zeno (Verona).jpg

Progetto Caserma Busignani, San Zeno (Verona).jpg

«Un altro importante compendio che viene tolto dallo stato di abbandono per integrarsi nel tessuto cittadino – ha detto il sindaco Federico Sboarina –. L’investimento del Demanio è di quelli importanti e si aggiunge ai numerosi progetti già avviati o in itinere per qualificare la nostra città. Interventi di questo tipo significano anche posti di lavoro a cittadini e aziende, una spinta per uscire da questa crisi che oltre ad essere sanitaria e sociale è anche economica».

Caserma Busignani, San Zeno (Verona)

Caserma Busignani, San Zeno (Verona)

 

Written By

1 Comment

1 Comment

  1. ODC

    26/05/2021 at 23:17

    La Sironi inaugurava orti per gli anziani a tutto spiano.
    Le strade asfaltate non si contano più. Come i progetti: questo fiorire di futuri o futuribili (traforo, tramvia…)cantieri non accenna a fermarsi.
    Abbiamo capito ci saranno a breve le elezioni

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firma la petizione

Meno agitazione più informazione. Abbonati a Verona In

Campagna abbonamenti Verona In

COVID 19

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Facebook

Altri articoli

Ambiente

Il primato è condiviso con Venezia, secondo il dossier straordinario di Legambiente. Bertucco (Sinistra in Comune): «Non è una sorpresa».

Territorio

Presentata al Teatro Romano l'edizione del prossimo Festival Internazionale dei Giochi in Strada; dal 17 al 19 settembre per 101 attività.

Spettacoli

TEATRO ROMANO. L'allestimento segna il debutto dell'artista belga Jan Fabre all'Estate Teatrale Veronese; testo di Ruggero Cappuccio

Lettere

Gentile Redazione di Verona-In,leggiamo in questi giorni vari interessanti interventi inerenti il delicato tema degli insediamenti urbanistici e logistici a Verona (ormai quasi tutti...

Advertisement