Mercoledì 26 maggio. Nel 2026 a San Zeno, dove ora si trova l’ex caserma Busignani, ci sarà la cittadella degli uffici statali. Il progetto approvato da Giunta e prima Circoscrizione, sarà presentato domani in Consiglio comunale mentre si attende l’ok definitivo nella prossima Conferenza Stato – Regioni. Circa settemila metri quadri di edifici situati tra via Lenotti e via Scarsellini, inutilizzati dal 2016, verranno destinati dal Demanio al progetto per la cittadella.

Caserma Busignani, San Zeno (Verona)
Il recupero prevede di accorpare in un’unica sede gli uffici del Ministero del Lavoro, della Giustizia, di Economia e Finanza, ma anche l’Inail, l’ufficio del Giudice di Pace e l’archivio del Tribunale di Verona. Ci sarà anche un’ampio parcheggio, realizzato nel cortile interno, per non gravare troppo sui residenti del quartiere.
L’idea nasce grazie al Federal Building, il processo del Demanio per riqualificare grandi edifici da destinare ai servizi pubblici al fine di abbattere i costi di gestione.
Il progetto, interamente da carico dello Stato, prevede il miglioramento sismico degli immobili ed interventi di restauro e conservazione. Il Comune di Verona è coinvolto nella parte urbanistica, in particolare per il cambio di destinazione d’uso, da “Caserma” a “uffici pubblici”.

Progetto Caserma Busignani, San Zeno (Verona).jpg
«Un altro importante compendio che viene tolto dallo stato di abbandono per integrarsi nel tessuto cittadino – ha detto il sindaco Federico Sboarina –. L’investimento del Demanio è di quelli importanti e si aggiunge ai numerosi progetti già avviati o in itinere per qualificare la nostra città. Interventi di questo tipo significano anche posti di lavoro a cittadini e aziende, una spinta per uscire da questa crisi che oltre ad essere sanitaria e sociale è anche economica».

Caserma Busignani, San Zeno (Verona)


ODC
26/05/2021 at 23:17
La Sironi inaugurava orti per gli anziani a tutto spiano.
Le strade asfaltate non si contano più. Come i progetti: questo fiorire di futuri o futuribili (traforo, tramvia…)cantieri non accenna a fermarsi.
Abbiamo capito ci saranno a breve le elezioni