Connect with us

Hi, what are you looking for?

Nuvole meteo

Meteo

Finalmente segnali di estate con fine settimana a 27 gradi

La temperatura, grazie al maggior numero di ore di sole e all’avvezione calda, subirà un graduale aumento

Situazione generale. Dopo un lunedì dalle caratteristiche più autunnali che estive, ecco che si delinea per i prossimi giorni una certa riduzione dell’instabilità pomeridiana, con più sole e caldo, specie in pianura. Ricordiamo che ormai ci avviciniamo al primo di giugno, inizio dell’estate meteorologica. Infatti la situazione media del geopotenziale in quota tra il 25 e il 30 maggio vede una maggior componente anticiclonica con provenienza di correnti più stabili e calde per la temporanea avanzata verso est di un promontorio anticiclonico (vedi mappa).

Il tempo a Verona nei prossimi 7 giorni
Già da martedì ristabilimento del tempo con cielo soleggiato, specie al mattino, annuvolamenti pomeridiani sui rilievi. Proseguimento del tempo tra buono e discreto per i rimanenti giorni; solo verso domenica i modelli numerici presentano scenari un po’ incerti (sarà nostra cura aggiornarvi in caso di sostanziali cambiamenti). La temperatura, grazie al maggior numero di ore di sole e all’avvezione calda subirà un graduale aumento portandosi a fine periodo su valori consoni alla media climatologica del periodo. Le minime infatti saranno dapprima sui 13/14 gradi e verso il fine settimana fino a 16/17 gradi. Anche le massime aumenteranno e per venerdì e sabato sono attesi valori fino a 26/27 gradi. Domenica probabile aumento dell’instabilità con qualche temporale (vedi meteogramma per Verona).

Paolo Frontero
Meteorologo AMPRO di Meteo in Veneto

Written By

Paolo Frontero, climatologo e meteorologo, è nato e vive a Verona, si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Fa parte dell’Associazione Professionisti Meteo (AMPRO) e dell’Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM). Lavora presso Meteo in Veneto dopo essere stato Fisico dell’Atmosfera all’ARPAV. paolo.frontero@gmail.com

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firma la petizione

Meno agitazione più informazione. Abbonati a Verona In

Campagna abbonamenti Verona In

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Facebook

Altri articoli

Cultura

Tra giugno e ottobre 2021 Verona celebra il Sommo Poeta con una mostra diffusa in collaborazione con Ravenna e Firenze.

Meteo

Le temperature massime non supereranno ad inizio settimana i 28/29 gradi mentre le minime si attesteranno attorno ai 19/20 gradi

Territorio

Liberati i primati utilizzati per la sperimentazione animale: verranno trasferiti in un centro di recupero per animali esotici.

Advertisement