Connect with us

Hi, what are you looking for?

Nuvole meteo

Meteo

L’anticiclone si fa attendere: bello al mattino instabile il pomeriggio

Temperature ancora di qualche grado sotto i valori normali con massime tra 20 e 22 gradi e minime sui 10-12 gradi

Situazione generale. Lasciamo una settimana che ha visto il nostro territorio interessato da precipitazioni e temperature sotto la norma del periodo di circa 3-4 gradi. In particolare la pioggia realizzata da inizio mese é stata compresa tra i 70,2 mm di Verona Villafranca e i 74,6 mm di Verona Parco Adige Nord, entrambe stazioni delle rete ARPAV. Siamo quindi a circa 20 mm di surplus rispetto al valore climatologico, mai comunque come lo storico 1991 il più freddo e piovoso con un valore cumulato mensile di 260,1 mm. Anche la settimana entrante vedrà lo stesso leitmotiv meteorologico dovuto ad flusso occidentale che si estende per quasi 8000 km dalla Florida fino all‘Italia e che determina, a seguito di un forte jetsream in quota (intensitò del vento fino a 150 km/h), sia lo schiacciamento verso il sud-ovest della Spagna dell’anticiclone delle Azzorre, sia moti verticali instabilizzanti nei sottostanti strati di aria. Pertanto l’Atlantico condizionerà anche per i prossimi giorni il tempo su gran parte del territorio veneto, con aria più fresca in quota è una certa instabilità pomeridiana (vedi mappa).

Il tempo a Verona nei prossimi 7 giorni
Per quasi tutti i giorni si vedrà una mattinata con molto sole seguita da un pomeriggio e sera condizionati da nubi con rischio di rovesci o brevi temporali, più probabili sui rilievi e pedemontana. Temperature ancora di qualche grado sotto i valori normali con massime tra 20 e 22 gradi e minime sui 10-12 gradi (vedi meteogramma per Verona).

Paolo Frontero
Meteorologo AMPRO di Meteo in Veneto

Written By

Paolo Frontero, climatologo e meteorologo, è nato e vive a Verona, si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Fa parte dell’Associazione Professionisti Meteo (AMPRO) e dell’Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM). Lavora presso Meteo in Veneto dopo essere stato Fisico dell’Atmosfera all’ARPAV. paolo.frontero@gmail.com

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firma la petizione

Meno agitazione più informazione. Abbonati a Verona In

Campagna abbonamenti Verona In

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Facebook

Altri articoli

Cultura

Tra giugno e ottobre 2021 Verona celebra il Sommo Poeta con una mostra diffusa in collaborazione con Ravenna e Firenze.

Meteo

Le temperature massime non supereranno ad inizio settimana i 28/29 gradi mentre le minime si attesteranno attorno ai 19/20 gradi

Territorio

Liberati i primati utilizzati per la sperimentazione animale: verranno trasferiti in un centro di recupero per animali esotici.

Advertisement