Connect with us

Hi, what are you looking for?

Meteo

Tempo stabile nelle zone pedemontane con temperature in aumento

Previsioni meteo per Verona di Paolo Frontero, climatologo e meteorologo AMPRO (Associazione Meteo Professionisti) di Meteo in Veneto

Nuvole meteo

Situazione generale. Nell’ultima settimana si é più che pareggiato il deficit pluviometrico presente sul nostro territorio; infatti sono cadute precipitazioni con cumulate che vanno dai 57 mm di Verona Villafranca (Rete ARPAV), fino ai 67 mm di Verona Borgo Trento (rete Meteo4). Già superati i 26,4 mm della media climatologica ascrivibili alla prima decade di maggio.

Ora la situazione si andrà sempre più stabilizzando, specie in pianura, per il graduale ripristino di una componente sempre più anticiclonica, più importante da metà settimana (vedi mappa). Ciò porterà a un progressivo aumento delle temperature, più svantaggiati i rilievi con una certa instabilità pomeridiana, tipica della stagione.

Il tempo a Verona nei prossimi 7 giorni
Nella prima parte della giornata spesso soleggiato, nel pomeriggio-sera sviluppo di nubi cumuliformi ad evoluzione diurna con possibili isolati rovesci in montagna, solo occasionalmente in pedemontana.

Nel corso della settimana sempre più stabile e aumento delle temperature che vedranno valori minimi fino a 11/12 gradi e massime che dagli iniziali 19/20 gradi si porteranno per sabato e domenica fino a 26/27 gradi (vedi meteogramma per Verona).

Paolo Frontero
Meteorologo AMPRO di Meteo in Veneto

Written By

Paolo Frontero, climatologo e meteorologo, è nato e vive a Verona, si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Fa parte dell’Associazione Professionisti Meteo (AMPRO) e dell’Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM). Lavora presso Meteo in Veneto dopo essere stato Fisico dell’Atmosfera all’ARPAV. paolo.frontero@gmail.com

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altri articoli

Advertisement