Connect with us

Hi, what are you looking for?

Nuvole meteo

Meteo

Variabile il pomeriggio, temperature in salita con massime a 20 gradi

Variabile con cielo in prevalenza sereno al mattino seguito da annuvolamenti pomeridiani, più consistenti nei comprensori montani e collinari

Situazione generale. Alle quote superiori rimane, anche se indebolita, una circolazione fredda che manterrà ancora per due-tre giorni temperature di qualche grado sotto la norma. Solo da metà settimana si tornerà ad una andamento più consono al periodo stagionale. Le correnti in quota tenderanno a provenire da nord-ovest (vedi mappa) favorendo, pur in modo limitato, la presenza di una certa instabilità pomeridiana che sarà più accentuata tra martedì e mercoledì. Qualche ipoteca per domenica, ma i modelli meteo a quella distanza temporale non risultano ancora tutti concordi.

Il tempo a Verona nei prossimi 7 giorni
Variabile con cielo in prevalenza sereno al mattino, seguito da annuvolamenti pomeridiani più consistenti nei comprensori montani e collinari ove non si esclude qualche isolato piovasco. Per martedì e mercoledì tale fenomenologia potrà accentuarsi con qualche rovescio o breve temporale, probabile disturbo più intenso per domenica. Temperature in lenta ripresa con minime fino a mercoledì tra 6 ed 8 gradi, poi per la restante settimana attorno a 10/11 gradi. Massime inizialmente tra 16 e 18 gradi, in seguito tra 18 e 20 gradi (vedi meteogramma per Verona).

Nota climatica. L’emergenza climatica in atto, sancita dal Protocollo di Kyoto, impone più che mai di mantenere la temperatura globale sotto 1,5 gradi rispetto a periodo preindustriale. Due sono gli eventi a valenza mondiale che mirano a reiterare questo Protocollo: il primo, foriero anche di una possibile apertura nei rapporti CINA-USA, vede il recente accordo tenutosi a Shanghai per una reciproca sinergia di stimolo alla comunità internazionale affinché fissi obiettivi più ambiziosi per il contenimento del global warming in preparazione della conferenza internazionale di Glasgow del prossimo novembre. Il secondo, promosso da Biden, è un vertice sul clima per segnare il ritorno degli USA in prima linea contro il riscaldamento globale dopo il periodo negazionista di Trump: a tale scopo Washington ha invitato il 22 e 23 aprile 40 leader mondiali, compresi i presidenti cinese e russo.

Paolo Frontero
Meteorologo AMPRO di Meteo in Veneto

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firma la petizione

Meno agitazione più informazione. Abbonati a Verona In

Campagna abbonamenti Verona In

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Facebook

Altri articoli

Meteo

Temperature ancora di qualche grado sotto i valori normali con massime tra 20 e 22 gradi e minime sui 10-12 gradi

Il Vangelo

Marco chiude il suo vangelo con una frase che ci regala tanta speranza: «Essi partirono e… il Signore agiva insieme con loro».

Cultura

Dalla Dedizione del 1405 alla costruzione della Dogana Fluviale. Il 6 giugno la visita guidata per rivivere i luoghi del dominio veneziano.

Opinioni

Accorato appello a imprenditori e professionisti perché dedichino le loro migliori energie alla città dove hanno costruito la loro fortuna

Advertisement