Mercoledì 24 marzo. È cominciata oggi a Verona la tre-giorni organizzata da Ulss 9 riservata alla vaccinazione dei cittadini ultraottantenni: la mattina è stato somministrato il vaccino Pfizer, il pomeriggio AstraZeneca. Dopo il tam tam di molti sindaci di tutto il territorio veronese, che anche attraverso i social media avevano invitato i cittadini più anziani a prenotare il proprio turno, in molti si sono recati in via Belgio con la conferma di prenotazione web, oppure con l’invito ricevuto per posta tradizionale. La direzione dell’azienda sanitaria e lo stesso Sindaco Federico Sboarina hanno invitato la popolazione a non recarsi al centro vaccinale con troppo anticipo, rischiando di alimentare le già lunghe attese.
Un appello a riconsiderare le esigenze degli anziani è arrivato anche dai sindacati dei pensionati veronesi, che chiedono un incontro con il direttore generale di Ulss 9 Pietro Girardi sulla necessità di vaccinare anche badanti, famigliari e caregiver. Nella lettera a Girardi i Segretari provinciali di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Verona chiedono anche di procedere presto a una programmazione delle vaccinazioni a domicilio, mobilitando i medici di famiglia e attivando anche i centri vaccinali di prossimità (centri sportivi, centri anziani, palestre, teatri, cinema e caserme).
Nell’incontro i sindacati vorranno chiarire anche la «situazione delle visite, degli interventi chirurgici e dell’assistenza su tutte le altre patologie non Covid».
A.M.

Annalisa Mancini è nata il 25 dicembre 1979, frequenta l’istituto tecnico per corrispondenti in lingue estere. Dal lago di Garda, dove vive fino al 1998, si trasferisce prima a Trieste per gli studi in Scienze Politiche e poi a Berlino. Completa il suo sguardo sul mondo viaggiando, leggendo e scrivendo, è interessata soprattutto al giornalismo d’inchiesta, alla politica nazionale e internazionale e alle questioni ambientali. Tornata a Verona, fonda una sezione di Legambiente e lavora anche come editor e correttrice di bozze. Ha collaborato con Il Piccolo di Trieste, ilveronese.it, ilgardesano.it, Il Corriere del Garda, Radio Garda FM, RuotaLibera di FIAB, corriereditalia.de. mancini.press@gmail.com
