Connect with us

Hi, what are you looking for?

vaccini-anti-covid-19

Salute/Benessere

AULSS 9 Scaligera: vaccini anti covid e piano regionale

Per trovare risposta alle tante domande sui vaccini anti covid e essere informati sul piano regionale di vaccinazione, l’opuscolo della Regione Veneto

Dalla AULSS 9 Scaligera riceviamo e divulghiamo l’opuscolo della Regione Veneto con le informazioni utili sui vaccini anti Covid e sul piano regionale vaccini.

Sono di tre tipi  i vaccini anti Covid che  ci aiuteranno a sconfiggere la pandemia che sta infestando l’intero pianeta.

Vaccini a mRNA (Pfizer, Moderna, CureVac): veicolati da micro vescicole lipidiche (liposomi). L’mRNA inoculato codifica per la proteina Spike del Sars-Cov-2, nei confronti della quale si attiva la risposta immunitaria protettiva sia anticorpale che cellulo-mediata. Il vaccino Pfizer è il primo disponibile, autorizzato dalle Agenzie regolatorie del farmaco del Regno Unito/MHRA, USA/FDA, Europa/Ema.

Vaccini costituiti da vettori virali (AstraZeneca, Johnson& Johnson): si utilizzano come vettori Adenovirus animali o umani che hanno perso la capacità di replicarsi, in cui viene inserito l’mRNA codificante per le proteine del Sars-Cov-2.

Vaccini costituiti dalle sole proteine (antigene) del Sars-Cov-2 + adiuvante (Sanofi con GSK): le proteine del Sars-Cov-2, in genere la proteina Spike, sono prodotte con la tecnologia del DNA ricombinante, alle quali viene aggiunto un adiuvante, sostanze capaci di amplificare e potenziare la risposta immunitaria. Gli studi sono ancora in corso.

Per trovare risposta alle tante domande e essere informati sul piano regionale di vaccinazione, leggi o scarica l’opuscolo della Regione Veneto: Vaccini anti covid e piano regionale vaccini.

1 Comment

1 Comment

  1. Enzo

    06/05/2021 at 23:07

    Io 61enne già vaccinato può vaccinarsi mia moglie 44enne.grazie di risposta.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firma la petizione

Meno agitazione più informazione. Abbonati a Verona In

Campagna abbonamenti Verona In

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Facebook

Altri articoli

Lettere

«Un Servizio Sanitario che continua a definirsi nazionale mentre non lo è. La mia esperienza al momento della seconda dose di vaccino»

Territorio

INCHIESTA – La città, scelta dalle multinazionali per la sua posizione strategica, ha mantenuto un tessuto manifatturiero di piccole e medie imprese famigliari e...

Territorio

Il Piano di Assetto del Territorio non viene ben digerito dall'opposizione, che accusa l’Amministrazione di confusione e scarsa trasparenza

Spettacoli

SPAZIO CULTURA MODUS. Il nuovo spettacolo che vede in scena Andrea Castelletti, Laura Murari e Gherardo Coltri in una regia collettiva.

Advertisement