Connect with us

Hi, what are you looking for?

Nuvole meteo

Meteo

Tempo instabile fino alla Befana, poi bello ma con freddo e gelate

Temperature in diminuzione da metà settimana con valori fino a -4,-5 gradi. Nel 2020 il PM10 a Verona ha raddoppiato il limite annuo.

Inquinamento ben al di sopra dei livelli di guardia. Nonostante le limitazioni derivanti dal lookdown il bilancio del 2020 per Verona sul fronte dell’inquinamento é pessimo, specie per le polveri fini. Infatti la normativa consente al massimo 35 sforamenti annui del limite medio giornaliero di 50 μg/m3, invece segnatamente alla centralina ARPAV di Borgo Milano abbiamo superato di 14 giorni tale limite. Infatti il valore complessivo del 2020 è stato di ben 73 superamenti contro i 59 del 2019. Ricordiamo che a livello nazionale, per tale persistenza negativa, il nostro Paese è sotto procedura di infrazione da parte della Comunità Europea, specie per il PM10 e biossido di azoto.

Sul fronte meteo l’intensa depressione “Hermine” citata nella scorsa nota meteo ha depositato accumuli insoliti di neve sui nostri rilievi. Infatti le stazioni nivometeorologiche di ARPAV hanno registrato sul Monte Baldo 196 cm, e sul Monte Tomba 106 cm di neve. In città, presso la stazione ARPAV di Verona Parco Adige Nord sono caduti nell’intero mese di dicembre ben 195 mm di pioggia, quasi il quadruplo del valore climatico. Ora la situazione media sarà governata ancora per poco da una più blanda depressione (vedi mappa sopra), poi già nel corso di mercoledì miglioramento, ma con freddo e gelate.

Il tempo a Verona nei prossimi 7 giorni
L’attuale campo barico medio sarà in fase di lenta attenuazione, nuove precipitazioni deboli-moderate sono attese fino a martedì notte-mercoledì mattina, poi tregua con schiarite, specie per giovedì e venerdì Su Baldo e Lessinia inizialmente quota neve fino a 700-800 m. Temperature in diminuzione da metà settimana specie le minime con valori fino a -4,-5 gradi, quindi estese gelate. Temperature massime dapprima tra +7 e +9 gradi, poi da metá settimana tra +5 e +6 gradi ( vedi meteogramma per Verona).

 

Paolo Frontero
Meteorologo AMPRO di Meteo in Veneto

Paolo Frontero
Written By

Paolo Frontero, climatologo e meteorologo, è nato e vive a Verona, si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Fa parte dell’Associazione Professionisti Meteo (AMPRO) e dell’Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM). Lavora presso Meteo in Veneto dopo essere stato Fisico dell’Atmosfera all’ARPAV. paolo.frontero@gmail.com

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meno agitazione più informazione. Abbonati a Verona In

Campagna abbonamenti Verona In

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Facebook

Altri articoli

Territorio

Luca Zanotto: «cresce e si rafforza l’offerta di un servizio di trasporto sempre più importante per la mobilità di Verona»

Territorio

Ripartono i prestiti in tutti i quartieri con prenotazione obbligatoria. Per i piccoli lettori arriva la "Mistery Bag"

Il Vangelo

«Andate e battezzate» non vuol dire costringere tutti ad iscriversi nel registro della chiesa, ma aiutare tutti a diventare persone libere

Meteo

Zero termico inizialmente sui 400-500 m. Temperature minime in città tra zero gradi e -2 gradi, in provincia valori anche più bassi.

Advertisement