Connect with us

Hi, what are you looking for?

Nuvole meteo

Meteo

Periodo perturbato, neve a bassa quota e poi Scirocco nel weekend

Seconda parte della settimana con precipitazioni. Tregua sul fronte dell’inquinamento dopo 64 giorni di sforamento dei limiti di legge.

Nell’ultima rubrica si era ipotizzato un cambiamento radicale del tempo a metà settimana come asseriva modello europeo ECMWF a differenza del competitore americano GFS. Tale transizione perturbata dapprima fredda, per la discesa da nord di un vortice freddo, e poi via via più mite, si realizzerà ponendo fine alle serie di giorni inquinati. A Borgo Milano abbiamo totalizzato 64 giorni di superamenti del limite di legge, 11 in più rispetto allo scorso anno. Pertanto già facendo un primo bilancio annuale Verona risulta “fuori legge” avendo quasi doppiato i 35 superi /annui concessi, e tutto ciò nonostante le limitazioni da Covid 19.

Il tempo a Verona nei prossimi 7 giorni
Mercoledì precipitazioni sempre più diffuse, limite della neve dapprima attorno ai 400/600 metri, poi fino a 800 m. Non si esclude di vedere al mattino presto qualche fugace fiocco a quote più basse, città compresa. Anche giovedì precipitazioni con neve, di nuovo fino a 400/600 metri. Complessivamente alla quota di Bosco Chiesanuova si prevedono nei due giorni apporti di neve tra 10 e 20 cm. Poi breve tregua, ma già venerdì ripresa di precipitazioni anche intense che perdureranno anche sabato, ma con innalzamento dello zero termico e quota neve oltre i 1100-1200 metri. Domenica probabile miglioramento. Temperature dapprima minime tra 2 e 3 gradi, massime fin verso 4-5 gradi, poi aumento con massime per sabato fino a 9-10 gradi (vedi meteogramma per i dettagli).

Paolo Frontero
Meteorologo AMPRO di Meteo in Veneto

Paolo Frontero
Written By

Paolo Frontero, climatologo e meteorologo, è nato e vive a Verona, si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Fa parte dell’Associazione Professionisti Meteo (AMPRO) e dell’Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM). Lavora presso Meteo in Veneto dopo essere stato Fisico dell’Atmosfera all’ARPAV. paolo.frontero@gmail.com

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meno agitazione più informazione. Abbonati a Verona In

Campagna abbonamenti Verona In

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Facebook

Altri articoli

Meteo

La depressione responsabile delle intense precipitazioni si è allontanata verso est e la pressione atmosferica al suolo tenderà ad aumentare.

Meteo

Minime di poco sotto lo zero fino a martedì. Massime in aumento dagli iniziali +5, +6 gradi fino a +8, +9 di venerdì e...

Meteo

Zero termico inizialmente sui 400-500 m. Temperature minime in città tra zero gradi e -2 gradi, in provincia valori anche più bassi.

Meteo

Temperature in diminuzione da metà settimana con valori fino a -4,-5 gradi. Nel 2020 il PM10 a Verona ha raddoppiato il limite annuo.

Advertisement