Venerdì 27 novembre. Si è svolto questa mattina l’incontro tra il sindaco Federico Sboarina e il direttore dell’ULSS 9 Scaligera Pietro Girardi per gli aggiornamenti sulla situazione epidemiologica nel territorio veronese in vista anche del weekend. Il fine settimana resta infatti sorvegliato speciale per l’eventuale rischio assembramenti, pertanto verrà ripetuta la modalità di controlli dinamici che sono stati messi in campo la settimana scorsa per verificare il rispetto delle misure anti contagio previsti nell’ultima ordinanza regionale che limita le passeggiate in centro. Gli agenti della Polizia locale e le Forze dell’Ordine saranno impegnati a prevenire, in presenza e attraverso le centrali operative, eventuali affollamenti.
Dal punto di vista sanitario è stato ribadito che il virus continua a circolare su tutto il territorio comunale, ma che la situazione nelle strutture sanitarie è sotto controllo, grazie anche a un aumento della capacità di diagnostica. Si raccomanda comunque sempre il completo rispetto delle norme vigenti, per evitare tutte quelle situazioni di rischio per la salute.
Federico Sboarina ha dichiarato: «La pressione nei nostri ospedali è ancora importante. Tuttavia, la situazione è rimasta sempre sotto controllo e può continuare a esserlo anche nelle prossime settimane con l’aiuto dei nostri comportamenti. Nessun allarme, ma attenzione al rispetto delle norme anti-contagio oramai risapute. Per questo, nel fine settimana continueremo i controlli dinamici già attuati la settimana scorsa. I negozi sono aperti al sabato, così come bar e ristoranti che lavorano anche la domenica. L’invito è di sostenere gli esercizi commerciali della nostra città, l’importante è farlo senza assembramenti, il virus non è ancora sconfitto e queste azioni sono gli strumenti che ciascuno ha a disposizione per uscire il prima possibile da questa situazione».
Per quanto riguarda i servizi territoriali sanitari continua la proficua collaborazione con l’Ulss9 per il supporto logistico. Infatti, a partire da lunedì, undici medici di base di Borgo Roma utilizzeranno una sala nella sede della 5ª Circoscrizione per fare i tamponi, alleggerendo così gli ambulatori medici ed evitando il rischio contagio. A tutt’oggi, dall’attività di screening svolta dai medici base, risultano eseguiti 8365 tamponi di cui 2141 positivi, quindi 1 su 4.


I commenti