Connect with us

Hi, what are you looking for?

Territorio

Festival Scienza Verona 2021: RiEvoluzione, uno sguardo al futuro

Il Festival ritorna a marzo 2021 nella duplice versione in presenza e digitale. Aperta la Call per far parte del programma.

Festival della Scienza 2019 a Verona. Al centro l'astronauta e astrofisico Umberto Guidoni
Festival della Scienza 2019 a Verona. Al centro l'astronauta e astrofisico Umberto Guidoni

Si svolgerà a marzo in sedi dislocate per la città e parallelamente online la seconda edizione del Festival Scienza Verona, nato nel 2019 dall’idea di quattro giovani donne e organizzato da Associazione Festival Scienza Verona in collaborazione con Cooperativa Galileo.

Tematica di fondo sarà l’esortazione a investire in formazione e divulgazione di buone pratiche virtuose che mirino a un cambiamento e a uno sviluppo sostenibile con uno specifico focus sulla sensibilizzazione dei partecipanti nei confronti dell’Agenda 2030, il piano di azione globale promosso dall’Onu nato proprio per orientare l’umanità verso questo obbiettivo.

Il dibattito, che vedrà la partecipazione di esperti quali il climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli, verterà su “Rivoluzione” ed “Evoluzione“, su come contribuisca la Scienza a innescare rivoluzioni tecnologiche, ambientali, biologiche, digitali e culturali, sulla crescita verificatasi e sugli scenari futuri. 

La proposta di partecipazione è rivolta ad associazioni, società private, enti pubblici, enti partecipati, centri di ricerca, università, associazioni di categoria e ONG, ma anche singoli ricercatori e innovatori che possono presentare la propria idea di “Rievoluzione“. Il consiglio direttivo del Festival, coadiuvato dal comitato scientifico, valuterà le proposte di partecipazione, da inviare entro il 15 novembre 2020 collegandosi a festivalscienzaverona.it/call-2021/che entreranno nel programma definitivo della manifestazione di marzo 2021.

 

 

 

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Altri articoli

Interviste

INTERVISTA – Debora Carmela Niutta, insegnante alle primarie: «I robot svolgono mansioni sempre più complesse ma non sostituiranno l'uomo. A Verona sono le donne...

Cultura

L'iniziativa avviata a marzo prosegue con tre appuntamenti estivi a base di immersione nel verde e laboratori dal vivo per tutte le età.

Territorio

Un centro di diffusione della cultura scientifica che offre al visitatore la portata dell’impatto dell’innovazione tecnologica nel tempo

Territorio

L'iniziativa su Zoom curata da ELSA Verona e dall'associazione Falcone e Borsellino. Ospiti di primo piano, arte, teatro e letteratura.

Advertisement