Connect with us

Hi, what are you looking for?

Sub

Ambiente

Diving WWF Sub a Bardolino per pulire i fondali del lago di Garda

Scopo dell’iniziativa è anche quello di sensibilizzare la cittadinanza a comportamenti virtuosi nei confronti dell’ambiente

Pesca di rifiuti a Bardolino domenica prossima 11 ottobre a partire dalle ore 10, quando i sommozzatori della GAS Diving School – riconosciuti anche come gruppo dell’organizzazione Diving WWF Sub – si immergeranno nelle acque del lago di Garda per ripulirne i fondali. L’iniziativa, organizzata col patrocinio del Comune di Bardolino e col supporto dell’associazione Alpini e del Gruppo Canottieri Bardolino, ha l’obiettivo di recuperare quanto viene irresponsabilmente gettato in acqua: pneumatici, mobili, elettrodomestici, ecc.

Scopo dell’iniziativa è anche quello di sensibilizzare la cittadinanza a comportamenti virtuosi nei confronti dell’ambiente delle acque e delle coste del lago di Garda. Anche i volontari di WWF Veronese daranno il loro contributo all’iniziativa, così come fecero a Pescantina per la pulizia del lungadige. «Partecipiamo con entusiasmo anche perché è un modo per parlare dei gravi problemi di inquinamento del lago di Garda, che derivano dal malfunzionamento del collettore, dall’affluenza abnorme di turisti, dalla presenza di microplastiche e di specie alloctone immesse nel bacino del Garda», dichiara il presidente di WWF Veronese Michele Dall’Ó. (A.M.)

Annalisa Mancini
Written By

Annalisa Mancini è nata il 25 dicembre 1979, frequenta l’istituto tecnico per corrispondenti in lingue estere. Dal lago di Garda, dove vive fino al 1998, si trasferisce prima a Trieste per gli studi in Scienze Politiche e poi a Berlino. Completa il suo sguardo sul mondo viaggiando, leggendo e scrivendo, è interessata soprattutto al giornalismo d’inchiesta, alla politica nazionale e internazionale e alle questioni ambientali. Tornata a Verona, fonda una sezione di Legambiente e lavora anche come editor e correttrice di bozze. Ha collaborato con Il Piccolo di Trieste, ilveronese.it, ilgardesano.it, Il Corriere del Garda, Radio Garda FM, RuotaLibera di FIAB, corriereditalia.de. mancini.press@gmail.com

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Facebook

Altri articoli

Opinioni

Gabanizza, Genovese (Sinistra Italiana): «La raccolta differenziata a Verona non decolla perché per i rifiuti si pensa ancora a Ca' del Bue».

Opinioni

Cambiare paradigma economico, dall'usa e getta all'economia circolare, un passo necessario per salvaguardare il benessere.

Opinioni

Agsm sta pensando di utilizzare l'impianto per essiccare l'umido, ma a guadagnarci saranno i privati che produrranno biogas, metano e compost.

Territorio

A poche settimane dallo sfalcio autunnale, si discute di tempi e modi per evitare che piante e alberi di pregio vengano tagliati.

Advertisement