Connect with us

Hi, what are you looking for?

Coro giovanile di A.LI.VE.
Coro giovanile di A.LI.VE.

Spettacoli

Il coro giovanile di A.LI.VE. riceve il Premio Terenzio Zardini 2020

CHIESA DI SAN BERNARDINO. Per rendere omaggio al riconoscimento, sabato 10 ottobre 2020 nella, il coro inaugurerà l’undicesima edizione dell’Ottobre musicale Terenzio Zardini.

Sabato 10 ottobre 2020 alle 21:00 nella Chiesa di San Bernardino il coro giovanile di A.LI.VE. diretto dal maestro Paolo Facincani e accompagnato all’organo dal maestro Paolo Pachera inaugurerà con un concerto l’undicesima rassegna Ottobre musicale Terenzio Zardini. Verranno eseguiti alcuni brani sacri composti da Padre Terenzio tra i quali Bonus Pastor (1964), il Cantico di frate sole (1962), Alla Madre di Dio (1987), Inno al Verbo Salvatore (1998) e Ave verum corpus. Il coro sarà accompagnato dalle voci delle soliste Maria Vittoria Caputo e Virginia Sollazzi Castagnetti.

Nel corso della serata il coro giovanile di A.LI.VE. riceverà il Premio Terenzio Zardini 2020, nel decimo anniversario dalla sua istituzione. «Dopo dieci anni, nei quali il premio è sempre stato assegnato all’interno degli allievi del Conservatorio, abbiamo deciso di premiare un coro che fosse esterno all’istituzione-. spiega il maestro Marco Morelato – Questa iniziativa, nel ventennale dalla scomparsa di padre Terenzio Zardini, vuole premiare un coro di giovani che si è ben distinto nel panorama veronese e riconoscere al maestro Paolo Facincani tutta la professionalità che lo contraddistingue, soprattutto essendo stato lui stesso allievo di Padre Terenzio».

Grande è l’emozione del maestro Facincani nel ricevere questo premio. «Il premio Terenzio Zardini è certamente un risultato importante per questo prezioso gruppo di giovani che ha la passione del fare musica insieme, con un percorso di studio e preparazione che parte da quando erano piccoli cantori del coro di voci bianche» afferma con orgoglio il maestro. «Passione e preparazione che hanno continuato a coltivare anche durante la difficile età adolescenziale e che proseguono, in alcuni di loro, nell’età giovanile. Per me questo premio ha un valore speciale, perché mi ha permesso di insegnare e interpretare le musiche di uno dei miei più grandi maestri, padre Terenzio Zardini. Le sue composizioni, di altissimo valore sacro e liturgico, hanno melodie molto belle e armonie affascinanti».

«In questa avventura ci accompagna all’organo il maestro Paolo Pachera, con lui ho scelto i brani e deciso la scaletta. La scelta è stata guidata dal desiderio di presentare al pubblico l’evoluzione stilistica che padre Terenzio ha avuto come compositore» prosegue il maestro. «Dal primo brano che aprirà il concerto, il “Bonus Pastor” composto nel 1964 – l’anno della mia nascita – alle sue composizioni organistiche dodecafoniche e ai brani corali in cui la tonalità è definitivamente abbandonata per un uso di modi armonici che hanno un fascino tutto nuovo, il pubblico avrà modo di sentire dal vivo musica bella e profonda e potrà trascorrere un raro momento di ascolto in una chiesa dall’acustica davvero magica».

Il coro giovanile di A.LI.VE. Accademia Lirica Verona è formato da una quarantina di giovani coristi che si sono avvicinati alla musica in tenera età cantando nel coro voci bianche diretto dal maestro Paolo Facincani. Hanno maturato la loro esperienza in numerose occasioni professionali, avendo la possibilità di esibirsi in Arena e al Teatro Filarmonico in alcune produzioni operistiche e sinfoniche della Fondazione Arena di Verona ed eseguendo concerti in molti altri contesti speciali.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Facebook

Altri articoli

Spettacoli

CHIOSTRO DI SANT’EUFEMIA. Dal 13 al 21 luglio 2020 tre spettacoli in scena: Lear. Mio Re, Padre Mio,  Mercante 2.0 - Personaggi di Shakespeare...

Spettacoli

Al chiostro di Sant'Eufemia con gli allievi della Scuola Teatrale d'Eccellenza e i cori dell'accademia Alive. Tanta musica oltre ai sonetti di Shakespeare e...

Nessuna categoria

La Chiesa di San Bernardino e l’Auditorium Nuovo Montemezzi di Verona ospitano, dal 6 al 28 ottobre, la 9ª edizione della rassegna Ottobre musicale...

Nessuna categoria

Anche quest’anno dall’ 8 al 29 ottobre la chiesa di San Bernardino e il conservatorio Dall’Abaco torneranno ad ospitare la serie di concerti di...

Advertisement