Connect with us

Hi, what are you looking for?

CS

Zalando, stop ai licenziamenti facili. Stabilizzati i dipendenti precari

Dai deputati Alessia Rotta, Debora Serracchiani e Diego Zardini del Partito Democratico riceviamo e pubblichiamo.

Dai deputati Alessia Rotta, Debora Serracchiani e Diego Zardini del Partito Democratico riceviamo e pubblichiamo.

«Finalmente alla Zalando di Nogarole Rocca (Verona) è stata fatta chiarezza e sono stati riconosciuti i diritti dei lavoratori e le giuste denunce del sindacato» così la Presidente della Commissione Ambiente della Camera Alessia Rotta, la Presidente della Commissione Lavoro Debora Serracchiani e il deputato Diego Zardini commentano positivamente la risposta che il ministero del lavoro ha dato alla loro interrogazione.

«In questa maniera si mette fine a una situazione francamente non più sostenibile per i lavoratori e le loro famiglie – spiegano i tre deputati Pd –, e si accolgono le richieste della Cgil per porre fine a un turn-over tanto esasperato quanto illegittimo con dipendenti che venivano assunti e licenziati in continuazione».

«Il ministero, rispondendo alla nostra interrogazione – fanno notare Rotta, Serracchiani e Zardini – ha formalmente riconosciuto che Zalando aveva superato il limite di legge previsto per il lavoro somministrato. Infatti oggi, anche grazie all’aumento dell e-commerce dovuto al lockdown, sul sito di Nogarole sono presenti circa 1600 addetti, ma la maggior parte assunti con contratti di somministrazione e quindi in violazione della quota massima prevista dalla normativa che è pari al 27% del totale dei dipendenti».

“Ma la cosa più importante – concludono i tre parlamentari dem – e che ora si avvierà un processo di stabilizzazione dei lavoratori già a partire da oggi con un tavolo ad hoc in Regione. E infine il ministero ci ha garantito che continuerà a monitorare la situazione del rispetto degli impegni assunti e dei diritti contrattuali dei lavoratori alla Zalando attraverso i propri uffici territoriali».

Alessia Rotta, presidente Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici 
Debora Sarracchiani, presidente Commissione Lavoro pubblico e privato
Diego Zardini

Redazione2
Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Facebook

Altri articoli

Territorio

La CRI Comitato di Verona offre assistenza domiciliare con consegna di generi alimentari e farmaci per le persone anziane o in difficoltà.

Territorio

Valpiana: «Gli organizzatori si dichiarano vittime, dopo aver accettato la sponda della destra sfascista». Il Comune parte civile.

Territorio

Organizzato da Mariam Ghrissi una giovane musulmana che vive a Verona che si sente «oltraggiata dalle parole del presidente francese Macron».

Advertisement