Connect with us

Hi, what are you looking for?

Territorio

In aumento i furti, le rapine e le truffe ai danni degli over 65

Da diversi anni ANAP promuove la campagna Più sicuri insieme che ha portato a un considerevole aumento delle denunce.

Anziani

Nel 2018, ultimo dato disponibile, sono aumentate le denunce per i reati di truffa, rapina e furto ai danni degli over 65: +12,2% rispetto al 2017 in provincia di Verona, mentre il dato in Veneto si attesta a +4,8%. A Verona sono state 3.456 le denunce per furti, rapine e truffe (incluse le frodi informatiche) a danno di anziani. I furti sono aumentati da 2.831 a 3.130, mentre le truffe e frodi informatiche sono aumentate da 203 a 279. In aumento anche il numero di rapine, 47 contro le 45 del 2017.

Sono queste le evidenze che emergono dal nuovo “Rapporto sull’esposizione degli anziani a furti, rapine e truffe” realizzato dall’ufficio studi di Confartigianato Imprese Veneto su dati Istat e ministero dell’Interno.

«Nel periodo del lockdown – commenta Gianni Peruzzi, presidente dell’Associazione Nazionale Anziani Pensionati di Confartigianato Imprese Verona (Anap) – sono stati rilevati raggiri attuati mediante uso di false divise o tesserini da operatori sanitari che a domicilio millantavano di eseguire, gratuitamente, il tampone per l’accertamento della positività al Covid-19 e, una volta entrati nelle abitazioni, distraendo l’anziano, facevano razzia di denaro e preziosi».

Da diversi anni ANAP promuove la campagna Più sicuri insieme con il ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica SicurezzaDirezione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza. «Iniziativa che ha permesso alla categoria degli over 65 di avere maggiore fiducia nelle Forze dell’ordine – prosegue Peruzzi – e l’impennata di denunce registrate ne è la riprova: quando hanno dubbi sulle persone che incontrano o che vogliono entrare in casa, sempre più anziani non esitano a telefonare ai numeri di emergenza 113, 112 o 117».

Esiste una legge, la 94 del 15 luglio 2009, a tutela delle categorie più deboli e quindi maggiormente vulnerabili, che accorda una speciale garanzia alle persone che, in ragione dell’età, risultano più esposte, prevedendo l’aggravante per “l’aver approfittato di circostanze di tempo, di luogo e di persona, anche in riferimento all’età, tali da ostacolare la pubblica e privata difesa” e l’aumento della pena.

Advertisement. Scroll to continue reading.

«L’impressione, tuttavia, è che non basti – conclude Peruzzi –. Occorre che il Governo approvi al più presto un provvedimento di legge che punisca in maniera significativa  gli autori di questi reati e assicuri la certezza della pena, senza ammorbidimenti o sotterfugi giuridici».

Truffe anziani 2018

 

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Banner-Studio-editoriale-Giorgio-Montolli

Agec Funicolare Castel San Pietro Verona

Advertisement

MEMORY BOOKS

Scarica gratis

COSA SONO I MEMORY BOOKS?
Approfondimenti su tematiche veronesi.
A COSA SERVONO?
Offrono una visione diversa di città.
QUANTO TEMPO PER LEGGERLI?
15 minuti.
PERCHÉ SCARICARLI?
Sono rari.
QUANTO COSTANO?
Nulla.

Advertisement
Advertisement

Altri articoli

Flash

Si terrà martedì 7 febbraio ed è organizzato da Libera contro le mafie, CIPRA, Italia Nostra, Legambiente Onlus, Mountain Wilderness Italia, WWF Italia con...

Editoriale

Alcuni spunti su come riorganizzare un partito che sta perdendo il contatto con gli elettori. Il feeling con i quartieri si ritrova con la...

Interviste

INTERVISTA – Jessica Cugini sta lavorando al programma della coalizione di Centrosinistra per le Amministrative 2022: «Priorità per la città è espandere la cultura...

Satira

A colpi di matita attraverso il filtro dell’ironia per sorridere anche quando verrebbe da piangere, perché il sorriso aiuta a tenerci vigili