Connect with us

Hi, what are you looking for?

Meteo Verona

Meteo

Arriva l’autunno con piogge, temporali e brusco calo della temperatura

Giovedì e venerdì i giorni più piovosi, l’accumulo di pioggia previsto nell’intera fase perturbata sarà tra i 50 ed i 60 mm complessivi.

Cambio radicale. Dopo due prime decadi molto calde con oltre 6 gradi rispetto alla norma, ma con scarse precipitazioni, ecco che lo scenario meteorologico per l’ultima decade di settembre cambia radicalmente. Infatti il jet stream o corrente a getto, cioè il potente “nastro trasportatore” che scorre a circa 11 km di quota attorno alla Terra e che pilota i sistemi perturbati, si abbassa di latitudine non più ostacolato dall’anticiclone; esso investirà nel corso della settimana entrante tutta la nostra penisola.

Aria polare. La situazione sinottica al suolo vedrà una depressione sulla Gran Bretagna con associato un fronte freddo in spostamento verso sud est che interesserà Verona tra giovedì e venerdì, al suo seguito affluirà aria fredda di matrice polare-artica.

Il tempo a Verona nei prossimi 7 giorni
Pertanto anche nel veronese sono attese frequenti precipitazioni con giovedì e venerdì i giorni più piovosi, l’accumulo di pioggia previsto nell’intera fase perturbata sarà tra i 50 ed i 60 mm complessivi. Ricordiamo che la media climatologica a Verona per la terza decade é di 30 mm, quindi si assotiglierà il deficit idrico. Le temperature massime scenderanno dagli attuali 25, 26 gradi fino a 15,16 gradi per il prossimo week-end.

Paolo Frontero
Meteorologo AMPRO di Meteo in Veneto

Paolo Frontero
Written By

Paolo Frontero, climatologo e meteorologo, è nato e vive a Verona, si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Fa parte dell’Associazione Professionisti Meteo (AMPRO) e dell’Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (AISAM). Lavora presso Meteo in Veneto dopo essere stato Fisico dell’Atmosfera all’ARPAV. paolo.frontero@gmail.com

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Facebook

Altri articoli

Territorio

Il progetto redatto da Avviso pubblico vuole informare e far conoscere il fenomeno mafioso, sensibilizzare gli imprenditori e fornire gli strumenti per segnalazioni protette.

Territorio

Allo Stadio e in Borgo Venezia è previsto personale per far rispettare le regole anti Covid, nei rioni più piccoli rimane il distanziamento tra...

Meteo

Le piogge previste per venerdì permetteranno un certo abbattimento delle polveri fini per dilavamento.

Advertisement