In vista delle elezioni Regionali e del Referendum è stato attivato a Verona un nuovo servizio di consegna e ritiro rapido delle tessere elettorali completate. È la prima volta che si attiva questa possibilità per permettere ai cittadini di recarsi vicino a casa e senza appuntamento, mentre per le norme anti Covid all’Anagrafe centrale di via Adigetto il servizio è possibile solo su prenotazione.
Da lunedì 14 a giovedì 17 settembre, in tutte le sedi delle otto Circoscrizioni di Verona, sarà possibile consegnare la vecchia tessera dalle 9 alle 10.30; il ritiro avverrà invece il giorno dopo, dalle 11 alle 12.30, da martedì 15 a venerdì 18. Gli orari sfalsati sono stati previsti per evitare assembramenti. Se la tessera invece è stata smarrita basta farlo presente agli operatori.
Gli addetti dell’ufficio notifiche si occuperanno di portare le tessere all’Anagrafe centrale, dove, nel giro di mezz’ora verranno prodotti i nuovi documenti e quindi portati alla Circoscrizione per la consegna del giorno dopo.
«Quando si è manifestata questa esigenza ho coinvolto i presidenti – ha detto l’assessore al Decentramento Marco Padovani –. Chi meglio delle Circoscrizioni può svolgere capillarmente un servizio direttamente a contatto dei cittadini? E’ una bella iniziativa che, ancora una volta, ci aiuta ad accorciare le distanze fra l’Amministrazione e la gente”.