Connect with us

Hi, what are you looking for?

Archivio

Idem reimposti il Festival della Bellezza sulla parità di genere

Teatro Romano, Verona
Teatro Romano, Verona


Dal movimento Traguardi riceviamo e pubblichiamo.

«Da qualunque angolatura la si guardi, non è accettabile che nel programma di un evento culturale vengano proposte due sole voci femminili su una ventina di ospiti». Così Caterina Bortolaso, consigliera di II circoscrizione e vicepresidente di Traguardi. «Il solo evento interamente femminile si è tenuto infatti con Jasmine Trinca al teatro romano, mentre la pianista Gloria Campaner parteciperà ad un evento assieme ad Alessandro Baricco e l’orchestra Canova.»

«A dire il vero – continua Bortolaso – una tale disparità non è mai stata accettabile, ma nel 2020, con l’accresciuta sensibilità al tema della parità di genere, non si può pensare di passare inosservati. Non vogliamo parlare di malafede, ma si tratta comunque di una gravissima e imperdonabile ingenuità, confermata dall’incresciosa scoperta relativa al mancato pagamento dei diritti sull’immagine che per anni ha accompagnato il festival. Insomma, ciliegina sulla torta: anche Maggie Taylor, donna ed artista di fama internazionale, dichiara di non essere stata pagata per l’utilizzo dell’immagine, né tanto meno informata».

Prosegue poi la consigliera di V circoscrizione Beatrice Verzè, vicepresidente di Traguardi:
«Siamo certi si tratti di un errore, magari dettato anche da difficoltà organizzative causa Covid, a cui l’organizzazione del festival vorrà celermente rimediare. Auspichiamo che, dato il grande lavoro di questi anni per mantenere un festival culturale di questo livello in città, gli organizzatori vogliano innovare il programma introducendo tematiche fondamentali come la parità di genere e il ruolo delle donne nel mondo della cultura e nella società». 

Conclude infine Verzè: «Attendiamo quindi fiduciosi un programma 2021 che tenga in grande considerazione le donne, rendendole giustamente protagoniste di un festival che valorizzi la bellezza del fondamentale contributo femminile alla cultura, alle arti ed allo spettacolo».

Advertisement. Scroll to continue reading.

Traguardi
Movimento civico

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Banner-Studio-editoriale-Giorgio-Montolli

Agec Funicolare Castel San Pietro Verona

Advertisement

MEMORY BOOKS

Scarica gratis

COSA SONO I MEMORY BOOKS?
Approfondimenti su tematiche veronesi.
A COSA SERVONO?
Offrono una visione diversa di città.
QUANTO TEMPO PER LEGGERLI?
15 minuti.
PERCHÉ SCARICARLI?
Sono rari.
QUANTO COSTANO?
Nulla.

Advertisement
Advertisement

Altri articoli

Cultura

Il Compito del nuovo assessore alla Cultura? Mappare e coinvolgere istituzioni storiche e soggetti culturali finora poco valorizzati in un progetto corale di rilancio...

Cultura

Il pittore veronese si ispirò ai maestri dell’epoca e alla pittura fiamminga. Nelle sue opere emerge una luminosità contraddistinta da una caratteristica sfumatura e...

Spettacoli

BASTIONE SAN ZENO. Un teatro intimista e minimalista, “sogni” o “memorie” portati in scena da Jana Balkan, Isabella Caserta, Roberto Vandelli, Andrea Pasetto.

Spettacoli

TEATRO ROMANO. Il 21 luglio 2021 inaugura l'VIII edizione del Festival il monologo teatrale inedito Monsieur Baudelaire, quando finirà la notte?, su testo di...