Connect with us

Hi, what are you looking for?

Palazzo Barbieri
Palazzo Barbieri

Editoriale

Per il giornale Verona In un nuovo look e un progetto ambizioso

La testata è solo al 20% delle sue potenzialità se si rapportano le competenze di chi ci lavora e l’esperienza maturata negli ultimi 20 anni.

Riprende l’1 settembre la normale attività editoriale di Verona In. La quota dei 100 mila lettori/mese ci ha galvanizzati e così abbiamo deciso di fare un altro piccolo passo in avanti. Abbiamo impiegato parte dell’estate per lavorare sul sito e oggi ci ripresentiamo con un giornale rinnovato nella grafica e user friendly, sia per i redattori che per i lettori. È stato un lavoro piuttosto impegnativo, non privo di problemi, ma ce l’abbiamo fatta nei tempi previsti.

Alcuni lettori ci chiedono cosa fare a loro volta per contribuire alla crescita del giornale. Ecco alcune indicazioni: commentare gli articoli, condividerli sui social, proporsi come collaboratori volontari per mettere a disposizione le proprie competenze (scrivere testi, scattare foto, raccogliere pubblicità, aiuto per la parte tecnica, la raccolta degli abbonamenti, ecc.). È anche possibile abbonarsi, oppure fare acquisti su Amazon a partire dai link diretti al marketplace presenti su Verona In, o aderire alla Verona In card, se si ha un’attività commerciale. Inoltre farete un utile servizio al giornale segnalando eventuali anomalie nel funzionamento del sito all’indirizzo redazione@smartedizioni.it.

A conti fatti Verona In ha un costo di 25 mila euro/anno, che sono nulla per l’impegno che stiamo sostenendo e per le prospettive che un giornale come questo apre. Ma sono anche tanti se pensiamo che l’80% del lavoro è svolto da volontari che credono nel Progetto editoriale. Non è però una condizione che abbiamo intenzione di protrarre nel tempo perché siamo convinti che senza il confronto con il mercato non si possa parlare, nel nostro campo, di un vero e proprio successo.  È giunti a questo punto non siamo neppure così sprovveduti di pensare di farcela da soli. 

A che punto siamo con lo sviluppo del Progetto editoriale iniziato nel 2005? Verona In è solo al 20% delle sue potenzialità. Questa valutazione è possibile rapportando l’esperienza passata e le competenze raggiunte con il prodotto offerto. In base a questo rapporto possiamo dire che, disponendo di adeguate risorse economiche, Verona In potrebbe crescere ancora molto e fare un po’ la barba (come si dice) ad altre realtà cittadine meno efficienti, culturalmente in ritardo e anche per questo in continua perdita di lettori.

Potrebbero sembrare parole un po’ forti, ma non è nostra abitudine porci in evidenza con delle sparate, chi scrive non l’ha mai fatto in quasi 20 anni di direzione del giornale e non è nelle intenzioni iniziare oggi. La realtà è questa: 100 mila lettori ogni mese senza rinunciare a dire quello che si pensa. La falsa modestia va abbandonata quando si percepisce di avere a disposizione uno strumento perfettamente in grado di svolgere (ma in parte già lo fa) un ruolo significativo per la vita della città.

Giorgio Montolli
Editore e direttore di Verona In

Written By

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firma la petizione

Meno agitazione più informazione. Abbonati a Verona In

Campagna abbonamenti Verona In

COVID 19

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Facebook

Altri articoli

Editoriale

Il giornale Verona In punta sulla formazione degli aspiranti giornalisti. Il Progetto editoriale e la campagna di crowdfunding Stampa libera.

Bacheca

Contiamo sul tuo aiuto per diffondere-condividere questo comunicato, in modo che possa raggiungere un grande numero di persone.

Blogspot

Due proposte per far decollare il giornale e la risposta del direttore servono a fare il punto sul progetto editoriale nato nel lontano 2003.

Bacheca

Rimarrà aperta solo la Redazione spettacoli per sostenere i lavoratori del settore. In forte aumento i lettori ma rimane difficile la raccolta della pubblicità....

Advertisement